Estate è… polpette di melanzane! Croccanti fuori e morbide dentro, con un ripieno di formaggio oppure no. Le polpette di melanzane sono perfette sia per un aperitivo che come piatto unico, facili, veloci e light!
POLPETTE DI MELANZANE… SENZA.
Quanto amo le polpette di melanzane! E quanto amo in generale questo ortaggio! I miei le coltivano nell’orto e io adoro andare a cercare quelle più grandi e mature, tagliarne il gambo e mettere tutto il mio raccolto nella cesta. So che non saranno per nulla amare, ma avranno preso vento, sole e acqua regalandoci una polpa morbida pronta per essere adoperata in tutte le ricette estive. Queste polpette sono una rivisitazione delle classicissime e semplici polpette senza carne che si preparano in tutto il sud, ma stavolta ho voluto rimuovere anche l’uovo per renderle vegane, sostituendole con dell’hummus. Se non avete mai provato a fare l’hummus in casa… dovreste decisamente provare! Qui c’è la mia ricetta perfetta ma anche una variante senza tahin, comunque potete acquistarlo senza problemi, a me piace la marca NOA oppure Mybestveggie che si trova al Lidl.
FACILI E VELOCI, AL FORNO:
Be’, certo, nulla vi vieta di friggere queste delizie, ma se avete uno spray per l’olio fate come me e cuocetele al forno: il risultato è ugualmente buonissimo e leggero. Vi basterà una grossa melanzana, pane raffermo (così da non buttar via nulla!) e pochi altri ingredienti. Le polpette di melanzane si prestano benissimo per essere mangiate sia calde che fredde, come antipasto, aperitivo, secondo speciale o anche piatto unico insieme a una bella insalata, dentro un panino… insomma, stanno bene sempre, soprattutto se accompagnate a una salsina allo yogurt. Io ho messo al centro anche un pezzetto di Cicioni, un formaggio di anacardi che ho trovato al NaturaSì e che mi è piaciuto tantissimo, è vegano ma sa quasi di caprino. Insomma, provate queste polpette e arricchitele come volete, sono sicura le amerete!
La ricetta è:
- VEGAN
- Light
- Senza lattosio
- Senza uova
Informazioni nutrizionali: (per 5 polpette)
Calorie: 255 | Carboidrati: 32 |
Proteine: 6 | Grassi: 10 |
Altre polpette?
Prova quelle di lenticchie, al sugo oppure quelle di ricotta!
In questa ricetta ho usato: (click sulla foto)
Ingredienti
Istruzioni
- Laviamo la melanzana, tagliamo la parte superiore e dividiamola in due. Con un coltello pratichiamo dei taglietti a scacchieri e disponiamo le due metà su una teglia da forno, aggiungiamo un filo d'olio e sale. Cuociamo a 200° per circa 20 minuti o comunque finché non saranno morbide.
- Nel frattempo tagliamo a dadini il pane raffermo e mettiamolo in una ciotola, quando le melanzane saranno cotte preleviamo la polpa con un cucchiaio e aggiungiamola al pane.
- Mescoliamo bene tutto aiutandoci con le mani, "spremendo" e amalgamando il tutto. Aggiungiamo l'hummus e anche il pangrattato per avere la consistenza giusta, aggiustiamo di sale e pepe, basilico fresco.
- Formiamo le nostre melanzane, se vogliamo aggiungendo al centro un po' di formaggio. Disponiamole sulla teglia foderata di carta forno e spruzziamo con l'olio (se il vostro spray non nebulizza aggiungete un po' d'acqua e shakerate bene!). Inforniamo per altri 10/15 minuti a 200° girando a metà cottura.
Note
- Se volete potete aggiungere al composto anche lievito alimentare e qualche pomodoro secco!
- Se mangiate i formaggi potete sostituire il pangrattato con il parmigiano e il formaggio veg con la scamorza.