HUMMUS LEGGERO ALL’ITALIANA, SENZA TAHINA (120 KCAL) // LOW FAT CHICKPEAS HUMMUS

Quantità: 4Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Tempo Tot: 10 Mins

Adoro l’hummus di ceci ma invece di comprarlo preferisco farmelo da me, è davvero semplicissimo soprattutto se ci avanzano dei ceci già cotti o abbiamo a disposizione quelli in vetro. Perfetto per essere arricchito con altri ingredienti, condire la pasta o spalmato sul pane!

Stampa la Ricetta

HUMMUS DI CECI “LIGHT”:

Lo so, lo so, non vedete la tahina tra gli ingredienti, shame on me! Eppure non vogliatemene: ma non lo trovo mai e alla fine dimentico di comprarlo, così quando ho voglia di hummus ho imparato a farne a meno: vi assicuro che la mancanza non si sente, soprattutto perché la texture è più leggera e il risultato è una crema vellutata tutta da spalmare, accompagnare delle semplici verdure con patate, condire la pasta o… cos’altro vi viene in mente? Il mio hummus è abbastanza leggero perché contiene solo 6 g di grassi per porzione e ben 4 di proteine! Un’ottima alternativa per avvicinarvi ai legumi se non sono proprio tra le vostre cose preferite, i ceci infatti hanno un sapore delicato e si prestano anche ai palati meno avvezzi a sperimentare. Ammetto che io abbondo con l’aglio, ma mi piace un sacco! Potete decidere anche di aggiungere dei pomodori secchi ammollati (evitando di aggiungere il sale), dei peperoni arrostiti o delle olive per fare così un mix di diverse creme da accompagnare a delle verdure crude per un antipasto o un aperitivo sano ma gustoso. Sono curiosa di sapere se questa versione vi piace e in che altro modo la sperimenterete! Via di frullatore e sentitevi libere di aggiungere o togliere qualcosa per raggiungere la consistenza preferita. P.s. ci sta benissimo anche un tocco di prezzemolo!

Informazioni nutrizionali: (per 1/4 di ricetta)

Calorie: 120 Carboidrati: 10,5 g
Proteine: 4 g Grassi: 6 g

Prodotti utilizzati: (click per info)

Ingredienti

0/9 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/3 Istruzioni
  • Se utilizzate i ceci in scatola sciacquateli bene, altrimenti partite da quelli secchi (circa 80/100 g) e cuoceteli come siete soliti. Dopodiché frulliamoli con l'aglio, il cipollotto e l'olio.
  • Aggiustiamo di sale e aggiungiamo anche le spezie, per ottenere la consistenza che più ci piace aggiungiamo anche l'acqua (o il succo di limone).
  • Decoriamo con prezzemolo (o la parte verde del cipollotto stesso), semi di canapa e un altro filo d'olio.

Note

  • I semi di canapa ci stanno benissimo e aumentano le proteine della ricetta, se volete acquistarli con uno sconto potete usare LARICETTAFIT5 sul sito di Koro-shop (non affiliato).
  • Si conserva in un barattolo di vetro ermetico in frigo per 5 giorni, alternativamente potete congelarlo già in porzioni.

6 Comments

  1. Salve a tutti.
    Faccio con delicatezza una piccola osservazione per dirvi che la parola hummus tradotta significa ceci. Se scriviamo e diciamo hummus di ceci in italiano significa ceci di ceci. La traduzione corretta è purea o crema di ceci.
    Interessanti le vostre ricette. Saluti.

  2. Favoloso. Nell’impasto con i ceci metto anche pomodorini freschi che frullo con olio, cipolla e aglio. Metto anche pochissimo latte di soia per averlo più o meno liquido, perfetto per spaghetti al volo. Conservo in frigo e ho già pronto per il pranzo dei giorni a venire…
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *