PANBRIOCHE ZUCCA E CIOCCOLATO, SENZA UOVA E LATTOSIO (210 KCAL) // VEGAN PUMPKIN AND CHOCOLATE BABKA

PANBRIOCHE ZUCCA E CIOCCOLATO LIGHT VEGAN SENZA UOVA BURRO LATTOSIO DI LA VIE EST FIT
Quantità: 10Porzioni Difficoltà:Media Tempo: 15 Mins Cottura: 30 Mins Tempo Tot: 45 Mins

Il panbrioche di zucca e cioccolato è un dolce lievitato molto semplice da realizzare e completamente vegan: non ha al suo interno uova, burro o lattosio ma è golosissimo grazie al cioccolato! Morbido e profumato, per una colazione da far innamorare.

Stampa la Ricetta

COLAZIONE CON LA ZUCCA?

Mettere le verdure nei dolci può sembrare qualcosa di inusuale, ma d’altronde si è sempre fatto: pensiamo a come erano solite dolcificare le torte le nostre nonne e bisnonne, non con lo zucchero (costosissimo prodotto delle colonie) ma magari con carruba o una mela grattugiata. E come dare morbidezza in mancanza di grassi molto costosi e non sempre a disposizione? Magari con le patate bollite. Insomma, non è di certo una scoperta recente, ma i dolci con carote, zucca e anche zucchine sono qualcosa da riscoprire e da non guardare con sospetto (dalle mie parti è rinomata la melanzana al cioccolato), soprattutto se si parla di ingredienti così delicati come la zucca! Questo panbrioche vi farà innamorare, parola mia. Non perché io sia sicurissima delle mie doti da pasticciera, ma perché l’ho offerto dopo un pranzo tra amici e un po’ scettici si sono ricreduti alla grande: figuratevi quando ho aggiunto che la ricetta non prevedeva uova, burro e neanche latticini.

PANBRIOCHE ZUCCA E CIOCCOLATO… VEGAN!

Questo panbrioche si prepara molto facilmente, impastando pochi ingredienti e aspettando che la magia si compia: basta avere una zucca già cotta (o cuocerla al momento), una buona farina e del lievito di birra (secco o fresco) per godersi una colazione o una merenda morbida e profumata. La tipologia di zucca che vi suggerisco è la Delica o al massimo la Mantovana, zucche dalla polpa soda e dal sentore di castagna, che si frullano perfettamente ottenendo una purea e non hanno filamenti o troppa acqua all’interno. Dolce per natura questa zucca può essere cucinata anche tutta in forno, perché la sua dimensione raramente supera il chilo, il chilo e mezzo. Non abbiate paura: infornatela a 180° finché non si affloscerà leggermente (30 minuti orientativamente) e utilizzando un coltello non sarete in grado di passare da parte a parte senza fare forza. A questo punto fatela intiepidire, poi ricavatene la polpa escludendo semi e buccia (che comunque potete mangiare tostandoli al forno con un filo d’olio e sale: anche la parte verde è commestibile!). Alternativamente fatela a pezzetti e cuocetela al cartoccio, sempre in forno. Vi sconsiglio di bollirla o cucinarla al vapore perché diventerebbe troppo acquosa. Per quanto riguarda il lievito per questa preparazione è necessario utilizzare quello di birra, secco (tipo MastroFornaio) oppure quello fresco venduto in panetti nel banco frigo. Dissipato ogni dubbio affondiamo le mani in pasta!

Panbrioche zucca e cioccolato, light e morbidissimo. La ricetta è:

  • Senza burro
  • Senza lattosio
  • Senza uova
  • Con poco zucchero
  • VEGAN

 

PANBRIOCHE ZUCCA E CIOCCOLATO LIGHT VEGAN SENZA UOVA BURRO LATTOSIO DI LA VIE EST FIT

PANBRIOCHE ZUCCA E CIOCCOLATO LIGHT VEGAN SENZA UOVA BURRO LATTOSIO DI LA VIE EST FIT

PANBRIOCHE ZUCCA E CIOCCOLATO LIGHT VEGAN SENZA UOVA BURRO LATTOSIO DI LA VIE EST FIT

PANBRIOCHE ZUCCA E CIOCCOLATO LIGHT VEGAN SENZA UOVA BURRO LATTOSIO DI LA VIE EST FIT

Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta di 10)

Calorie: 210 Carboidrati: 30 (zuccheri 5)
Proteine: 4 Grassi: 8,5

Altri dolci lievitati?

Prova le mie girelle di farro o i miei cinnamon rolls perfetti!

In questa ricetta ho usato: (click sulla foto)

Ingredienti

0/8 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/7 Istruzioni
  • In una ciotola capiente ho messo la farina con il lievito secco e lo zucchero, la cannella e la vaniglia in polvere. Ho dato una mescolata.
  • Ho aggiunto il latte vegetale e la purea di zucca frullata molto bene (entrambi a temperatura ambiente) e ho iniziato a impastare, va bene usare la planetaria con lo strumento gancio oppure a mano con un po' di pazienza.
  • Ho aggiunto anche l'olio facendolo incorporare bene, se necessario aggiungiamo un paio di cucchiai di latte: l'impasto dev'essere morbido e omogeneo, non duro ma neanche troppo appiccicoso.
  • Trasferiamo l'impasto su una spianatoia infarinata e impastiamo ancora dando un giro di pieghe, formiamo una palla e riponiamo nella ciotola ben coperta. Lasciamo lievitare fino al raddoppio (due o tre ore).
  • Quando l'impasto è quasi pronto sciogliamo al microonde o a bagnomaria il cioccolato con l'olio di cocco, lasciamo intiepidire.
  • Stendiamo l'impasto su una superficie leggermente infarinata e allarghiamolo con le mani fino ad ottenere un rettangolo. Spalmiamo il cioccolato fondente e arrotoliamo su se stesso l'impasto, fino ad ottenere un filoncino. Possiamo a questo punto adagiarlo in uno stampo da plumcake o dargli la forma che ho dato io: basta tagliare a metà il filoncino, sovrapporre i due lembi e poi formare una ciambella.
  • Adagiamo il panbrioche su una teglia forno con carta, inforniamo in forno già caldo a 180° per 20, 30 minuti o fino a cottura ultimata: controlliamo anche sul fondo che sia ben dorato (se così non fosse possiamo continuare la cottura coprendo il panbrioche con la stagnola). Una volta raffreddato ho spennellato con sciroppo d'agave per lucidarlo, è opzionale.

Note

  • Si mantiene due, tre giorni morbido se ben chiuso. Al bisogno può essere anche leggermente riscaldato in forno. Può essere anche congelato a fette una volta freddo.
  • Al posto del cioccolato fondente si può usare una qualsiasi crema spalmabile, marmellata, gocce di cioccolato o anche lasciarlo vuoto, considerando che di suo non è molto dolce!

3 Comments

    1. Ciao, Chiara! Stai tranquilla, la zucca non esplode ma se hai paura tagliala semplicemente a metà (passala al microonde qualche minuto per ammorbidirla e tagliarla meglio), togli i semi e cuoci con la parte arancione rivolta verso il basso 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *