GIRELLE DI FARRO ALLE ARANCE, SENZA UOVA E LOW SUGAR (140 KCAL) // VEGAN AND LOW SUGAR MARMALADE ROLLS

girelle di farro arancia low sugar poco zucchero light marmellata facili senza uova burro 3
Quantità: 12Porzioni Difficoltà:Media Tempo: 2 Hr Cottura: 20 Mins Tempo Tot: 2 Hr 20 Mins

Le girelle di farro con marmellata di arance siciliane sono delle tortine lievitate morbide e profumate. Ho bilanciato la dolcezza del ripieno con un impasto neutro, perfetto per accogliere qualsiasi altra farcitura. Io le trovo delicatissime e perfette per una colazione o una merenda!

Stampa la Ricetta

GIRELLE ALL’ARANCIA…
Il mio amore per i lievitati è ormai risaputo, e devo dirvi la verità: col caldo è ancora di più un piacere farne visto che non si corre troppo il rischio che l’impasto prenda fresco e muoia. Se non siete delle esperte o pensate che “tanto a me non lievitano!” fidatevi e provate questa ricetta, che è anche semplicissima e perfetta anche se non avete una planetaria o un’impastatrice. Io pur possedendo un piccolo Kenwood (tra l’altro ve lo consiglio, è un carrarmato: economico e durevole negli anni, non me ne sono mai pentita! https://amzn.to/2X6IrDW ) adoro mettere le mani in pasta e vi assicuro che i lievitati riescono benissimo… inoltre è anche una buona palestra! Sono curiosa: voi amate impastare a mano o utilizzare il macchinario?

CONSIGLI E SOSTITUZIONI:
L’impasto di base è molto neutro e non contiene zuccheri (oltre ad essere senza lattosio e uova), per questo vi consiglio di optare per una farcitura abbastanza dolce. La marmellata che utilizzo io, di Frantoi Cutrera contiene il 30% di zucchero di canna e secondo me ci sta divinamente. Comunque utilizzate la confettura che più vi piace, ancor meglio se fatta in casa! Per quanto riguarda le farine potete sostituire quella di Farro con una farina di tipo 2 o integrale e quella 0 con una farina Manitoba, più proteica. Per l’olio, invece, va benissimo quello di mais, di girasole o – ancor meglio – di Cocco (che regge meglio le alte temperature). Il miele o lo sciroppo d’acero potete ometterli, ma secondo me rende queste girelle golosissime!

Informazioni nutrizionali: (per 1 girella)

Calorie: 140 Carboidrati: 24
Proteine: 4 Grassi: 4

In questa ricetta ho utilizzato:

Ingredienti

0/8 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/7 Istruzioni
  • Ho sciolto il lievito nel latte leggermente scaldato. In una ciotola grande verso il latte e l'olio e pian piano le farine, per ultime le scorzette di limone.
  • Potete utilizzare la planetaria oppure - come me - impastare a mano. L'importante è avere un impasto liscio e omogeneo, non appiccicoso.
  • Faccio una palla e copro la ciotola con la pellicola, lasciando lievitare un paio d'ore nel forno spento.
  • Stendo l'impasto e lo cospargo con la marmellata, arrotolo e taglio le girelle.
  • Le metto su una teglia foderata di carta forno, copro e lascio lievitare un'altra ora.
  • Inforno a 180° in forno ventilato per circa 20 minuti.
  • Quando ancora sono calde riscaldo lo sciroppo o il miele e le spennello, sono buonissime tiepide o anche il giorno dopo. Dovessero indurirsi (le mie sono sparite in due giorni, quindi non lo so!) potete riscaldarle al forno un paio di minuti e saranno di nuovo perfette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *