Le polpette vegetariane di scarola sono un modo saporito e sfizioso di consumare questa tipica verdura invernale: si preparano in pochi minuti e piaceranno anche ai bimbi, e poi sono light e perfette per la dieta: senza uova e con pochi grassi.
LA SCAROLA:
Una di quelle cose che ho imparato a mangiare solo da grande, perché in realtà a casa mia c’era spesso: sia cruda, nell’insalata, che ripassata alla napoletana (con uvetta e pinoli) oppure messa nella pizza. Ma io l’ho (ri)scoperta solo da qualche anno, e insieme ai friarielli è una delle mie verdure invernali preferite! In realtà fonti attendibili (google) mi dice che dovrebbe chiamarsi Indivia di nome e Scarola di cognome, per non confonderla con la sorella, tal signora Indivia Riccia. E non osate neanche confondere le due con la cugina Cicoria, che sennò sono guai… Le indivie, insomma, sono conosciute fin dai tempi di Greci e Romani e menomale, perché hanno tantissime proprietà: contiene tanto acido folico e vitamina C, ha effetto diuretico ed è ovviamente un’ottima fonte di fibre.
Perché come dice la dott.ssa Goggi: “Siamo tutti preoccupati riguardo la quantità di proteine assunte, ma nessuno che si preoccupi mai delle fibre.” Da quando ho iniziato a seguirla, ammetto che un contorno di verdura, cruda o cotta, non me la faccio mai mancare ai pasti… e sì, questo include anche le “mie” polpette!
POLPETTE VEGETARIANE E SENZA UOVA:
Come dicevo prima, uno dei modi in cui più amo la scarola è ovviamente come ripieno della pizza: a Napoli “la pizza di scarole” è una preparazione ben precisa, si prepara con un disco di pasta, si aggiunge la scarola ripassata con olive, capperi e acciughe (per quest’ultime… abbiamo tutti i nostri difetti, a me proprio non piacciono!) e poi richiusa con altra pasta. Che ve lo dico a fare. Non la preparo spesso perché in casa la mangerei solo io, e allora ho ovviato con queste sfiziosissime polpette viste da Ilpomodorinoconfit.com e con qualche aggiusto, voilà la mia versione. Non hanno carne, né uova e volendo si può sostituire il parmigiano con il lievito alimentare (se provate, fatemi sapere!). Le ho cotte in padella perché desideravo ottenere una bella crosticina (ma anche perché so che tante di voi il forno non ce l’hanno!) e nelle stories di Instagram (sono @laricettafit) vi ho anche mostrato un trucchetto per non utilizzare troppo olio… comunque, se siete a dieta controllata, potete cuocerle anche al forno! Pronte a prepararle? Vi lascio alla ricetta!
La ricetta è:
- Vegetariana
- Senza uova
- Con pochi grassi
Informazioni nutrizionali: (per ciascuna polpetta)
Calorie: 70 | Carboidrati: 7,5 |
Proteine: 2 | Grassi: 3 |
Altre idee con le verdure?
Prova le polpette di ricotta e spinaci, o la farifrittata con cavolo nero.
Ingredienti
Istruzioni
- Puliamo la scarola togliendo il gambo più duro al centro e sciacquiamo le foglie. Tagliamole grossolanamente e mettiamole a cuocere in una casseruola con il coperchio, aggiungendo l'olio e il sale.
- Quando saranno ben appassite aggiungiamo anche le olive e le uvette sciacquate, continuiamo a far insaporire finché non saranno cotte anche i gambi più duri.
- Se non è evaporata tutta l'acqua togliamo la scarola e strizziamola leggermente, facciamola intiepidire in una ciotola.
- Quando saranno tiepide o fredde aggiungiamo il pane sbriciolato e impastiamo con le mani, aggiungiamo il parmigiano.
- Scaldiamo un filo d'olio in una buona padella antiaderente e formiamo delle polpettine, cuociamole 4,5 minuti per lato a fuoco lento. Sono buone sia calde che fredde!
Note
- Se non mangiate i formaggi è possibile sostituire il parmigiano con il lievito alimentare o del pangrattato. La mia versione veg del parmigiano la trovate QUI.
- Si possono cuocere al forno a 180° per una ventina di minuti.
- Si conservano in frigorifero, ben chiuse, per 3 giorni.
- E' possibile cucinare la scarola la sera prima, conservarla in frigo e poi preparare le polpette al pranzo o alla cena successivi.