CURRY DI ZUCCA SENZA LATTE DI COCCO, LIGHT E FACILISSIMO (75 KCAL) // EASY VEGAN PUMPKIN CURRY

Quantità: 2Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 15 Mins Tempo Tot: 25 Mins

Un modo diverso per mangiare la zucca? Un cremoso contorno speziato al curry, perfetto per essere l’accompagnamento autunnale di un secondo piatto o da arricchire con i legumi. Light, senza latte di cocco e con pochissimi ingredienti.

Stampa la Ricetta

ZUCCA + CURRY = AMORE.

Non sono una a cui la zucca piace punto e basta, mi piace solo preparata in un certo modo e comunque potrei vivere senza. Facciamo un respiro, metabolizzato… andiamo avanti. Tra questi abbinamenti c’è assolutamente quello con la ricotta (meglio se di pecora) e la feta e – da oggi – con il curry! Sono una grande amante del curry ma non lo preparo mai con tutti i crismi, vado spesso a sentimento, mi concedo quello “fatto bene” quando viaggio in Giappone… altra informazione da archiviare per un po’, ahimé. Comunque il curry di zucca impazza sui blog americani, spesso abbinato ai ceci, ma visto che oggi ne avevo super voglia e non li avevo messi in ammollo, l’ho preparato comunque senza. I ceci sono la parte proteica della ricetta, quindi secondo me possono essere benissimo sostituiti, e infatti il risultato è stata una zucca cremosa e speziata perfetta per essere accompagnata al basmati scondito. Si prepara davvero in pochissimi minuti, io l’ho fatto cuocere 20 minuti solo per avere la zucca bella spappolata, ma già in 12 era pronta. Senza latte di cocco perché… non mi piace. Ok, questo post sta diventando un colpo al cuore per molte di voi, lo so, ma vi assicuro che era buonissimo ugualmente e abbiamo anche dato un bel taglio alle calorie: per i grassi ci pensa l’olio evo e siamo felici lo stesso. Insomma, che vi piaccia o no la zucca, questo piatto è da provare!

ABBINAMENTI?

La ricetta così come ve la scrivo è una tela da arricchire come più vi piace: ottimo aggiungere anche altre versure, come cimette di cavolfiore o foglie di cavolo nero o spinaci. Per la fonte proteica potete optare per i legumi già cotti (o delle lenticchie rosse decorticate da far cuocere direttamente con la zucca), del tofu saltato o anche del pollo per una versione non-vegan. Per accompagnarlo, ovviamente riso basmati scondito: il curry dovrà essere ben saporito (decidete voi la quantità di sale assaggiando) in modo da compensare i sapori.

E’ un’ottima tecnica, quella di avere nello stesso piatto cose sapide e cose neutre per abituare il palato a sapori meno decisi, anche le spezie – qualora avessimo problemi di pressione – sono un ottimo alleato per diminuire l’introito di sale.

Piccolo tip: nella pentola in ghisa cuoce che è una meraviglia!

 

La ricetta è:

  • VEGAN
  • Senza latte di cocco
  • Con pochi grassi
  • Facile e veloce

 

 

Informazioni nutrizionali: (per 1 porzione)

Calorie: 75 Carboidrati: 26
Proteine: 4 Grassi: 4,5

Altro con la zucca?

Prova questa torta salata oppure i miei gnocchi morbidi!

 

In questa ricetta ho utilizzato: (click per info)

Ingredienti

0/9 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • Per tagliare agevolmente la zucca delica che in genere è molto dura, io la faccio andare in microonde alla massima potenza per circa 8 minuti, dopodiché ne uso circa mezza per questa preparazione, mentre l'altra la taglio a fette e la cuocio al forno. Comunque, puliamola da buccia e semi e tagliamola a cubetti.
  • In una casseruola aggiungiamo la cipolla tagliata finemente e l'olio, poi tutte le spezie e il concentrato di pomodoro. Lasciamo tostare qualche minuto.
  • Aggiungiamo anche la zucca, sfumiamo con la salsa di soia e aggiungiamo circa 200 ml di acqua o brodo vegetale. Copriamo e lasciamo cuocere circa 12/15 minuti o finché la zucca non sarà cotta - a me piace più cremosa, ma potete lasciarla anche leggermente più compatta.
  • Aggiustiamo di sale e se vogliamo una grattata di pepe, serviamo subito con la nostra porzione di riso e proteine.

Note

  • Se non avete la zucca delica o la mantovana, zucche che una volta cotte tendono a diventare cremose, infarinate leggermente la zucca che avete prima di metterla in pentola, in questo modo agevolerete la cremina.
  • Se vi piace un curry più "brodoso" aumentate la quantità di acqua durante la cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *