GNOCCHI MORBIDI ALLA ZUCCA, SENZA GLUTINE (335 KCAL) // EASY NO KNEAD PUMPKIN GNOCCHI

Gnocchi morbidi alla zucca senza impastare facili light senza glutine di LA VIE EST FIT
Quantità: 2Porzioni Difficoltà:Media Tempo: 15 Mins Cottura: 45 Mins Tempo Tot: 1 Hr

Se amate la zucca, in particolare il suo gusto pieno e gli aromi della castagna, non potete perdervi questa ricetta degli gnocchi morbidi, si preparano in pochissimi minuti e sono light, senza patate e senza glutine!

Stampa la Ricetta

COME SCEGLIERE LA ZUCCA:

La cucozza (o cocuzza) come si chiama da me, è uno splendido ortaggio di origine messicana che i conquistadores ci hanno portato in tutta Europa un bel po’ di anni fa e da allora, diciamocelo: in pochi riescono a farne a meno. Anche se è ricca di carboidrati, in realtà la zucca cruda non contiene tante kcal, ma dobbiamo considerare che in cottura si “restringe” molto, andando a diventare un alimento bello ricco. Della zucca non si butta via niente: dai semi alla buccia, in genere è possibile mangiare tutto… ma qual è la migliore? Ovviamente dipende dai gusti, ma soprattutto dalla preparazione. Non fate come me, che per questa Pumpkin Pie ho usato una zucca napoletana molto filamentosa al posto della molto più adatta Delica! Se è possibile, scegliete sempre zucche intere in modo da tagliarle a casa e assicurarvi la miglior freschezza: date dei colpetti sul fondo e se il suono è sordo allora è matura e pronta da cucinare.

I MIEI GNOCCHI MORBIDI ALLA ZUCCA:

Facili, facilissimi e perfetti per chi ama la zucca, infatti il sapore sarà pieno e direi esplosivo. Contengono pochissima farina e solo un tuorlo, ragion per cui, se cercate un piatto che ne mascheri il gusto… non fanno al caso vostro. Questi gnocchi però sono comodissimi perché non c’è bisogno di impastarli e una volta cotta la zucca, si preparano in dieci minuti. Sono preparati senza patate e io li ho accompagnati solo con un filo d’olio EVO e del parmigiano: se siete golosi va benissimo un sughetto fatto da burro di ottima qualità sciolto insieme a della salvia. Comunque sia, li ha mangiati anche l’anti-verdurai di casa, quindi potete star tranquilli e farli provare anche ai bambini, perché il loro gusto dolce ben si sposa con dei palati molto delicati. Insomma… andiamo a cucinare!

Gnocchi morbidi alla zucca senza impastare facili light senza glutine di LA VIE EST FIT

Informazioni nutrizionali: (per 1 porzione)

Calorie: 335 Carboidrati: 62
Proteine: 11 Grassi: 3,5

Ingredienti

0/5 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/5 Istruzioni
  • Cominciamo cuocendo la nostra zucca. Laviamola benissimo, adagiamola in una pentola abbastanza capiente, copriamo d'acqua fredda e lasciamo cuocere circa 40 minuti. La zucca è pronta quando con un coltello riusciamo a passare da parte a parte.
  • Una volta cotta e raffreddata, ricaviamo circa 460/480 g circa di polpa scavando la zucca con un cucchiaio. Frulliamola benissimo con un frullatore a immersione o con una forchetta, schiacciandola semplicemente (l'importante è che non rimangano pezzetti interi).
  • Aggiungiamo alla purea di zucca il tuorlo e 80 g di farina di riso, il sale e le erbette spezzettate; mescoliamo bene fino ad ottenere un composto cremoso e un po' sodo. Se la zucca è particolarmente acquosa aggiungiamo un altro po' di farina.
  • Mettiamo a bollire una pentola d'acqua calda e quando è pronta aiutiamoci con due cucchiaini per formare e tuffare dentro i nostri gnocchi. Gli gnocchi sono cotti quando verranno a galla (tuffatene pochi per volta o rischieranno di attaccarsi) e da lì continuate a cuocerli per un altro paio di minuti.
  • Delicatamente, scolate con una schiumarola gli gnocchi direttamente nei piatti da portata, servendoli poi immediatamente dopo averli conditi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *