La ricetta perfetta per dei brownies al cacao densi, umidi e cioccolattosi: una coccola perfetta da concedersi sempre! Tanti “senza” ma una cosa che non manga è la golosità… eppure la ricetta è davvero light e molto sana, scopri l’ingrediente segreto che non diresti mai!
BROWNIES (CON I LEGUMI)…
Sono uno dei dolci americani più conosciuti e apprezzati, ed è facile capire il perché: la consistenza unica, il cioccolato unito al burro e allo zucchero… dal canto mio se dovessi scegliere, viste le tante affinità, sceglierei sempre una buona torta caprese, magari mangiata proprio con vista su Capri, visto che adesso che mi sono trasferita lontano mi manca. Ma al di là dei miei gusti, quando si parla di mangiar sano e di controllare le calorie, sicuramente non ci vengono in mente nessuna dei due dessert!
Forse a noi italiani sembrerà strano, ma i legumi non sono poi un ingrediente così strano da mettere nei dolci. Sicuramente saprai che in Giappone è apprezzatissima l’Anko, la marmellata di fagioli Azuki utilizzata come farcitura di tante prelibatezze. E in effetti il loro sapore viene ben coperto dal dolce, con cui si sposa bene, e donano una morbidezza perfetta, riuscendo a sostituire bene i grassi.
COME LI HO FATTI?
Avevo provato varie versioni di dolcetti al cacao e legumi, ma dopo tante prove e sostituzioni, posso affermare che questa sia la mia preferita: la consistenza è davvero identica a quella del classici brownies, il cacao si sente bene (merito del caffé che ne accentua le note) e i legumi non si avvertono, se non – appunto – nella consistenza, umida e un po’ farinosa. Si mette tutto in un mixer e si frulla, nulla di più semplice e veloce! Si conservano 4-5 giorni a temperatura ambiente o in frigo (per non farli seccare consiglio di tenerli ben chiusi in una scatola o nella pellicola). Questa ricetta è Gluten-free, senza lievito, senza farina, senza zucchero e senza grassi. Quindi è perfetta per chi segue una dieta ipocalorica e/o proteica, oltre che per chi ha delle intolleranze specifiche.
Informazioni nutrizionali: (per 1 brownie)
Calorie: 60 | Carboidrati: 6,5 |
Proteine: 4 | Grassi: 2 |
In questa ricetta ho utilizzato:
Ingredienti
Istruzioni
- La sera prima metti in ammollo i legumi e puoi cuocili come di consueto. Puoi anche utilizzare quelli in vetro che sono già cotti, dopo averli sciacquati benissimo.
- Una volta che i legumi sono cotti e freddi mettili in un mixer da cucina, insieme alle uova e al latte.
- Quando si sarà formata una crema uniforme e i legumi sono spariti nell'impasto, procedi ad aggiungere tutti gli altri ingredienti.
- Versa nella teglia foderata da carta forno e cuoci a 170° per 25 minuti circa. Sforna e fai raffreddare appoggiando un canovaccio sulla teglia.
- Tagliali a cubotti e se non li consumi in giornata conservali in frigo oppure congelali separati da un foglio di carta forno.
Ciao, mi sono innamorate delle tue ricette e questa sarà senz’altro la prossima ad entrare nella lista delle preferite. Scusa ma quella della torta “tenerina al cacao” è sparita dal tuo blog?
Ciao, Mariacristina! Grazie di avermi scritto questo commento gentilissimo! Se ci hai fatto caso, ho cambiato il sito con trasloco del dominio e quindi sto inserendo manualmente tutte le ricette vecchie… oggi riscrivo subito la tenerina, così se ripassi di qui a breve la trovi. Bacissimi e buona domenica, Marica <3
se al posto delle uova utilizzassi 150 gr. albumi ?
Non dovresti aver problemi, se ci provi scrivimi il risultato, potrebbe essere utile ad altre ragazze 😀
Ciao. Si può fare in versione vegan? Grazie
Ciao, Cristina! Non ero ancora vegana quando ho postato questa ricetta, ma qui trovi la versione aggiornata! 🙂
Scusa ma qui vedo uova,tonno,latte … Sono un po’ confusa. Non sei vegana/ vegetariana ?? Inizialmente scrivi che mandarina cucina è nata proprio per imparare a mangiare più vegetale e sostituire i prodotti animali con quelli veg.
Ciao, Carmen! Non c’è bisogno di essere confuse: questa ricetta è di 6 anni fa, quando il sito e il mio profilo Instagram si chiamavano in modo diverso perché NON ERO ANCORA VEGANA! Purtroppo noi tutti siamo nati onnivori… Queste ricette con derivati animali sono già state cancellate dall’indicizzazione di google ma potrebbero ancora essere visibili nella ricerca interna del sito, almeno finché il sistema non si aggiornerà via via. 🙂
Ciao, ti chiederei di lasciare anche queste ricette anche se non vegane. Potrebbero servire a chi, come me, non è vegano ma sperimenta sia ricette veg che no. Un approccio inclusivo e rispettoso di tutte le scelte <3
Grazie, Dani, forse hai ragione… d’altronde tutti noi facciamo il nostro percorso! 🙂