BROWNIES AL CACAO LIGHT – SENZA UOVA, BURRO E GLUTINE (160 KCAL) // VEGAN AND GLUTEN FREE HALLOWEEN BROWNIES

Brownies al cacao light, senza uova burro e lattosio, vegan per halloween di LA VIE EST FIT
Quantità: 9Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 25 Mins Tempo Tot: 35 Mins

I brownies al cacao sono un dolcetto umido e goloso immancabile nelle giornate fredde, magari per accompagnare un tè o una tisana. Nella mia versione di Halloween sono semplicemente decorati, ma rimangono un dolce light, senza uova, burro e glutine: vegan!

Stampa la Ricetta

BROWNIES AL CACAO, LIGHT!

Ma che significa light? Niente di trascendentale, niente di sintetico, proteico o qualsiasi altra parola ci abbia abituato il marketing. Un dolce light, per me, è semplicemente una preparazione che è stata pensata e studiata per mantenere le sue qualità pur diminuendo la dose di grassi e zuccheri che la versione classica prevederebbe. E’ possibile? Assolutamente sì. E’ difficile? Anche. Ecco perché io corro lontanissima da chi propone ricette TROPPO light, perché nell’eccesso c’è quasi sempre (non sempre, certo) lo scarso risultato. Mangiare sano, che sia per una scelta consapevole di stile di vita o la strategia dietro un percorso dietoterapico, non significa PRIVAZIONE, ma consapevolezza. Io voglio che le mie ricette siano ugualmente golose, soffici, cremose, rinunciando solo all’eccesso, ma non al gusto. In questi brownies light al cacao trovate grassi buoni ma in giusta quantità (non ci sono i classici 250 g di cioccolato fondente fuso o i 150 g di burro) per ottenere un dolcetto ugualmente umido e cioccolatoso. C’è lo zucchero, ma non abbastanza da renderli stucchevoli ed inutilmente dolci. Una manciata di ingredienti pensati e studiati per un risultato finale che non ha nulla da invidiare ai brownies di pasticceria. Ma i brownies classici sono allora da demonizzare? Assolutamente no, l’equilibrio è la chiave per una sana alimentazione!

VEGAN, SENZA GLUTINE E DECORATI PER HALLOWEEN:

In realtà questi brownies light al cacao non sono esclusivamente un dolce pensato per Halloween (e so che riguardo questa festa ci sono pareri discordanti, a me personalmente piace l’atmosfera spooky e la magia dietro l’autunno) ma ho voluto decorarli a festa per divertirmi e stupire gli ospiti a cui li ho offerti. Si preparano semplicemente unendo tutto in una ciotola e sono senza uova, senza burro, senza lievito e senza glutine: il dolce che, insomma, vi salva quando volete regalare qualcosa di buono senza però conoscere le intolleranze e i gusti di tutti. La decorazione è semplicissima, una mousse al cioccolato (frullando yogurt o formaggio spalmabile, anche veg, con cioccolato fondente fuso e un po’ di sciroppo d’acero), qualche occhietto di zucchero e una scritta fatta al volo con la sac-a-poche, ma vanno benissimo anche solo decorati con zucchero a velo. Questi brownies light al cacao, densi e cremosi faranno impazzire tutti, fidatevi di me!

Brownies al cacao light, con decorazione per Halloween. La ricetta è:

  • Senza burro
  • Senza lattosio
  • Senza glutine
  • Senza uova
  • Senza lievito

 

Brownies al cacao light, senza uova burro e lattosio, vegan per halloween di LA VIE EST FIT

Brownies al cacao light, senza uova burro e lattosio, vegan per halloween di LA VIE EST FIT

Brownies al cacao light, senza uova burro e lattosio, vegan per halloween di LA VIE EST FIT

Brownies al cacao light, senza uova burro e lattosio, vegan per halloween di LA VIE EST FIT

Informazioni nutrizionali: (per 1 brownies di 9)

Calorie: 160 Carboidrati: 22
Proteine: 3,7 Grassi: 6,5

Altri dolci senza glutine?

Prova la mia galette al cacao o i tartufini all’avena!

In questa ricetta ho usato: (click sulla foto)

Ingredienti

0/9 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • In una ciotola uniamo il latte vegetale con i semi di lino e nel frattempo frulliamo i fiocchi d'avena con lo zucchero, fino ad ottenere una polvere sottile.
  • Uniamo al latte anche l'olio e poi la farina d'avena così ottenuta. Aggiungiamo anche il cacao, e il bicarbonato.
  • Per ultimo incorporiamo il burro di frutta secca. Dovremo ottenere un composto cremoso e non liquido, se necessario aggiungiamo un po' di farina, o viceversa altro latte.
  • Foderiamo uno stampo quadrato da 20x20 con carta da forno, o usiamo lo spray staccante. Versiamo il composto livellandolo con una spatola e cuociamo in forno caldo a 180° per 20, 25 minuti. Lasciamo riposare 5 minuti in forno spento, dopodiché raffreddiamo completamente prima di sformare e decorare.

Note

  • Si mantengono in frigo ben chiusi in un contenitore di vetro anche 5 giorni.
  • I fiocchi d'avena sono sostituibili con farina d'avena classica o farina integrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *