BASTONCINI ALLE OLIVE, SENZA IMPASTARE! + video (180 KCAL) // EASY BLACK OLIVE CIABATTA

Quantità: 6Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 20 Mins Tempo Tot: 30 Mins

I bastoncini alle olive sono dei grissini lievitati arricchiti da golosi pezzetti di olive nere denocciolate: perfetti per l’aperitivo o per accompagnare un pasto, si preparano in pochissimi minuti. Senza planetaria e impastando solo con una forchetta!

Stampa la Ricetta

BASTONCINI ALLE OLIVE, O GRISSINI LIEVITATI:

Il titolo di questo paragrafo per me equivale a poesia! Esiste qualcosa di più buono dell’impasto del pane arricchito dalle olive? Ok, ultimamente sono nel “periodo” in cui il mio amore per olive, pomodori secchi e formaggi di frutta secca è al suo massimo storico ma questi bastoncini si preannunciano essere una ricetta da fare e rifare… per sempre. L’impasto è facilissimo, come vedrete nel video in basso, si tratta semplicemente di unire la farina con l’acqua e il lievito, impastare con la forchetta e se proprio ve la sentire dare qualche piega in ciotola (ma non è necessario). Niente planetaria, niente minuti interminabili ad impastare… niente di niente. Il resto lo fa tutto da solo: in poche ore sarà lievitato e pronto per essere formato. A questo punto daremo la forma ai nostri bastoncini semplicemente tagliando l’impasto e poi via in forno. Che altro dirvi? Impazzirete una volta provati, parola mia! Ovviamente se non amate le olive (possibile?) potete arricchire l’impasto come preferite: “salumi” vegetali, noci, semi… oppure gocce di cioccolato, perché no? Sono curiosissima di scoprire tutte le vostre varianti e di come vi ricrederete, in fondo fare il pane in casa può essere facilissimo!

Bastoncini alle olive. La ricetta è:

  • Senza planetaria
  • Senza impastare
  • VEGAN

 

Informazioni nutrizionali: (per 1 bastoncino di 6)

Calorie: 180 Carboidrati: 37,5
Proteine: 5 Grassi: 2

Altri lievitati?

Prova il mio Pane chapati con dahl di lenticchie oppure i Cinnamon Rolls vegani!

 

In questa ricetta ho usato: (click sulla foto)

 

@laricettafit Tipo quelli della panetteria 🤤 IG @laricettafit #cucinasana #ricettevegane #veganuary2022 ♬ suono originale – Marica

Ingredienti

0/6 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/5 Istruzioni
  • In una ciotola aggiungiamo la farina e il lievito, diamo una mescolata e poi aggiungiamo il sale e lo zucchero sui bordi (in questo modo il sale non entrerà subito in contatto con il lievito).
  • Pian piano aggiungiamo l'acqua leggermente tiepida (non calda!) e impastiamo con la forchetta finché la farina non è tutta bagnata. Non sarà un impasto omogeneo, ma non importa. Aggiungiamo anche le olive e incorporiamole bene. *Se ve la sentite fate un paio di giro di pieghe a distanza di mezz'ora: prendete l'impasto ai bordi, tiratelo e richiudetelo al centro, meglio se con mani leggermente bagnate (l'impasto è appiccicoso!)
  • Chiudiamo bene la ciotola con un canovaccio e facciamolo lievitare fino al raddoppio: con questa quantità di lievito sarà pronto in circa 2 ore.
  • Rovesciamo l'impasto lievitato su una spianatoia ben infarinata, stendiamolo leggermente con le mani e tagliamo 6 bastoncini. Disponiamoli su una teglia foderata di carta forno o tappetino antiaderente, spolveriamo la superficie con altra farina e facciamo riposare 15 o 20 minuti.
  • Inforniamo in forno caldo a 200° per circa 18-20 minuti o comunque finché non risultano dorati e croccanti (provate a tamburellare il fondo, il suono dovrà essere "sordo" e vuoto).

Note

  • Io ho iniziato a "impastare" alle 12 per avere i bastoncini alle olive pronti alle 15:45 circa. Per esigenze video ho infatti utilizzato 5 g di lievito secco (pari a 10 di lievito fresco, circa metà panetto) e l'impasto è raddoppiato in 2 ore ma è possibile mettere meno lievito e far lievitare per più tempo!
  • Se utilizzi il lievito fresco scioglilo prima in acqua e procedi normalmente.

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *