TORTILLAS DI SEMI DI LINO CON 2 INGREDIENTI (165 KCAL) // VEGAN 2 INGREDIENTS FLAX SEEDS WRAPS

piadina tortillas semi di lino low carb senza glutine vegan laricettafit
Quantità: 1 Serving Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 5 Mins Tempo Tot: 15 Mins

Le tortillas di semi di lino sono un’alternativa low-carb al pane, senza glutine e che si preparano in dieci minuti. Buonissime sia col dolce che col salato sono ricche di proteine e omega 3 e 6.

Stampa la Ricetta

 

I SEMI DI LINO:
Forse siamo abituati a pensare ai semi di lino solo come magnifico ingrediente per la cura dei capelli, eppure sono un alimento da scoprire e riscoprire perché ricchissimo di minerali e acidi grassi buoni come gli omega 3 e 6: essenziali per il nostro organismo perché non vengono sintetizzati ma dobbiamo ricavarli dagli alimenti. I semi di lino di per sé non hanno un gusto così marcato, ecco perché secondo me sono perfetti per una ricetta del genere, soprattutto quando si è in dieta e la mobilità intestinale fa fatica a ripartire, assumere questi preziosi semi ci può aiutare.

LE MIE TORTILLAS:
Per fortuna che esiste Pinterest, perché si sa, le americane ne sanno una più del diavolo e infatti questa ricetta l’ho vista spesso e volentieri su blog oltreoceano (per esempio questo) soprattutto da ragazze che seguono regimi come la ketogenica o la paleo: troppo estremi per i miei gusti ma da cui si può ricavare qualche spunto! Insomma, guarda che ti riguarda, prova che ti riprova, sono giunta alla ricetta che secondo me è più versatile, senza essere squilibrata in calorie o grassi (di cui, ovviamente, la ricetta è preponderante!). Queste tortillas – che chiamarle piadine farebbe venire un coccolone a qualsiasi romagnolo – sono infatti perfette per essere farcite a piacimento magari con una salsina di ceci, verdure e una fonte proteica. Personalmente… le ho apprezzate molto anche con una crema di nocciole o la marmellata! Vedrete, sembrano una magia, ma in effetti la consistenza è perfetta e sono più facili da preparare di quelle che pensate.

PRATICAMENTE “SENZA” NIENTE:
Le tortillas di semi di lino sono pressoché adatte a qualsiasi stile di vita: sono senza glutine, senza lattosio, senza derivati animali, senza lievito, proteiche e con relativamente poche calorie: in più si preparano in dieci minuti!

Informazioni nutrizionali: (per 1 tortilla non farcita)

Calorie: 165 Carboidrati: 9,5
Proteine: 4,5 Grassi: 10,5

In questa ricetta ho utilizzato:

Ingredienti

0/3 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/6 Istruzioni
  • Con l'aiuto di un buon mixer tritiamo al momento i semi di lino fino ad ottenere una farina più o meno fine, anche se io non sono stata precisissima: qualche semino intero è rimasto ma non ha compromesso la riuscita!
  • Nel frattempo mettiamo l'acqua in un pentolino, e quando inizia a bollire versiamo la farina di semi di lino appena ottenuta e un pizzico di sale.
  • Mescoliamo continuamente con un mestolo finché il composto non si staccherà dalla pentola (meglio se antiaderente!) e si sarà formata una palla omogenea. Continuiamo a farla asciugare per un paio di minuti.
  • Versiamo la palla d'impasto sul piano da lavoro e facciamola intiepidire un momentino. Dividiamola in quattro parti e ancora tiepida stendiamo le nostre tortillas tra due fogli di carta forno, aiutandoci col matterello.
  • Scaldiamo una padella e cuociamo da entrambi i lati le tortillas: più cuoceranno e più diventeranno croccanti, quindi sta a voi scegliere le tempistiche!
  • Se non le consumate in giornata conservatele chiuse nella pellicola in frigo per un paio di giorni.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *