TORTA VEGANA AL GRANO SARACENO E CONFETTURA (199 KCAL) // GLUTEN FREE AND VEGAN BUCKWHEAT CAKE

Torta light al grano saraceno, senza uova, burro, lattosio, glutine di LA VIE EST FIT
Quantità: 12Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 15 Mins Cottura: 20 Mins Tempo Tot: 35 Mins

La torta di grano saraceno è un dolce altoatesino rustico e dal gusto pieno, arricchito da una generosa confettura. La farina usata, insieme alle nocciole, fa di questa torta non solo senza glutine ma nella mia versione è anche vegan: leggera e buonissima!

Stampa la Ricetta

LA TORTA DI GRANO SARACENO – schwarzplententorte:

Non sono stata in Alto Adige per gustare la mia prima torta al grano saraceno, ma l’ho mangiata a colazione in un bar vegano a Bologna, durante il mio ultimo viaggio. E’ stato davvero amore a prima vista e mentre la assaggiavo pensavo già alla ricetta (non ho pensato di chiederla, magari avrei risparmiato un po’ di tempo!), così appena sono tornata a casa mi sono messa all’opera. Rendere una torta senza glutine anche vegana è un’impresa non da poco, soprattutto perché non volevo utilizzare leganti come semi di lino e aquafaba per renderla riproducibile davvero da tutti… spesso mi dite che non apprezzate le ricette con ingredienti “strani”, per quanto nella mia quotidianità ormai non lo siano affatto! Comunque questa torta di grano saraceno è davvero semplicissima, ho preso ad esempio quella originale e ho cercato di bilanciarla al meglio: certo, non sarà alta e compatta come la versione tradizionale con uova e burro, ma fidatevi di me se vi dico che è ugualmente buonissima, solo un po’ sbriciolosa! Vi prego di non modificare alcun ingrediente (se non il tipo di zucchero e la confettura: io ho utilizzato lo zucchero di cocco che l’ha scurita un po’, va bene qualsiasi tipo di zucchero in granelli. Idem per la confettura, se non l’avete di ribes va bene di mirtilli o fragole), perché come in molti casi, questa ricetta è il frutto di prove fatte al grammo!

Torta di grano saraceno e confettura. La ricetta è:

  • Senza lattosio
  • Senza uova
  • Senza glutine
  • VEGAN

 

Torta light al grano saraceno, senza uova, burro, lattosio, glutine di LA VIE EST FIT

Torta light al grano saraceno, senza uova, burro, lattosio, glutine di LA VIE EST FIT

Torta light al grano saraceno, senza uova, burro, lattosio, glutine di LA VIE EST FIT

Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta di 12)

Calorie: 199 Carboidrati: 26
Proteine: 3,5 Grassi: 10

Altri dolci senza glutine?

Prova la galette al cacao o i brownies alle zucchine!

 

In questa ricetta ho usato: (click sulla foto)

@laricettafitTorta di grano saraceno e confettura: vegan e senza glutine! @laricettafit ##menudinatale ##ricettevegane ##senzaglutine

♬ Little Bitty Pretty One – Bobby Day

Ingredienti

0/8 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/5 Istruzioni
  • Se le nocciole sono al naturale, tostiamole leggermente in forno caldo e lasciamole intiepidire. Nel frattempo sbucciamo e puliamo una mela, ricaviamone 100 g (se avanza uno spicchio lo mangiamo, la frutta fa bene!) e grattugiamola con la grattugia a fori larghi.
  • Frulliamo finemente anche le nocciole e mettiamo la farina ottenuta in una ciotola. Aggiungiamo anche il grano saraceno, lo zucchero e il lievito. Mescoliamo con un cucchiaio.
  • Aggiungiamo anche la mela grattugiata, l'olio di semi e la bevanda vegetale: dobbiamo ottenere un composto cremoso e senza grumi, se così non fosse aggiungiamo altri 20 g di bevanda.
  • Versiamo l'impasto in uno stampo da 22 o 24 cm di diametro, oliato e infarinato o foderato di carta forno. Inforniamo a 180° statico in forno caldo, cuociamo per 20 o 30 minuti. Quando iniziamo a sentire il profumo possiamo fare la prova stecchino al centro, deve uscire pulito. A questo punto facciamo raffreddare.
  • Una volta fredda (anche il giorno dopo) sformiamo la torta, tagliamola a metà e farciamola con la confettura. Decoriamo con zucchero a velo e serviamo. Se avete paura di tagliare la torta perché risulta sbriciolosa, mettete la confettura sopra, o al momento di servirla.

Note

  • Lo zucchero di cocco l'ha resa più scura di quella tradizionale, se non vi piace l'effetto utilizzate lo zucchero bianco.
  • Potete anche abbondare con la confettura perché la torta un po' la "assorbirà".
  • Per la decorazione mi sono ispirata a quella di ChiaraPassion, potete vedere il procedimento nel video (il cuore l'ho ottenuto da un semplice foglio di carta).

4 Comments

  1. Non sono vegana, ma non disdegno la cucina vegana laddove le sostituzioni sono naturali. Proverò questa ricetta perché adoro la farina di grano saraceno. Sarà buonissima anche senza uova visto che io la faccio già senza burro. Buon Natale 🎄

    1. Ciao, Ester! Sono curiosissima di sapere cosa ne penserai: hai ragione, la farina di grano saraceno ha un gusto unico e rustico. La troverai sicuramente più sbriciolosa di quella con le uova – non ho voluto inserire leganti come i semi di lino per renderla più facile da riprodurre, ma se sei avvezza alla cucina vegan puoi assolutamente provare a utilizzarli – ma ugualmente buonissima. Buone Feste e un abbraccio grande, che sia un periodo di tranquilla serenità per te e chi ami. 🙂

    1. Ciao! Proverei ad usare 2 cucchiai di semi tritati in 6 cucchiai d’acqua, una volta formato il gel lo aggiungi prima della bevanda vegetale e poi ti regoli con quella per non rischiare di metterne troppa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *