GALLETTA SENZA GLUTINE E VEGAN, CON CACAO E MARMELLATA (190 KCAL) // BUTTER FREE GLUTEN FREE GALETTE

Galette senza glutine light senza burro vegan e senza lattosio di LA VIE EST FIT
Quantità: 8Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 20 Mins Tempo Tot: 30 Mins

La galletta o galette è una simil crostata semplicissima da realizzare che non necessita neanche di stampo, si richiudono i bordi ed è fatta: facile e veloce nella mia versione è anche gluten free e senza derivati animali.

Stampa la Ricetta

GALETTE o GALLETTA:

Da quando l’ho scoperta non posso farne a meno, non ho mai amato le crostate dalla forma classica perché non sono mai stata brava a tagliare le strisce precise e poi ci vuole più impasto e la teglia, per prepararle. La galette, invece, ha il vantaggio che si stende sulla teglia da forno, si ripiegano i bordi et voilà! Un dolce rustico che può essere declinato in tantissimi modi a seconda dalla stagione. L’impasto classico prevede il burro, ma noi sappiamo che se ne può fare tranquillamente a meno, utilizzando un buon olio di semi o di cocco, che dona all’impasto anche un’aroma profumato. Quando la preparo in genere mi lascio prendere dall’ispirazione, sul mio ultimo E-Book ne trovate una alla mela, perfetta per i pomeriggi freschi, accompagnata da una tazza di te, stavolta, invece, avevo un fondino di marmellata da finire e qualche fragola. Certo, le galette sono tanto più belle quanto più sono ripiene, ma mi sono accontentata anche di questi pochi ingredienti… d’altronde è così buona che non volevo proprio aspettare di rifarla per condividerla con voi, spero vi piaccia!

SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO:

A darmi l’ispirazione per aggiungere all’impasto anche la farina di mandorle (io uso quella sgrassata di KoRo, buonissima!) è stata la mia amica Leti, fonte inesauribile di idee per quanto riguarda la cucina gluten free e senza lattosio, e in particolare QUESTA sua crostata in cui utilizzava invece le nocciole. In generale non è facile ottenere degli impasti senza glutine che siano perfetti come gusto e consistenza, ecco perché quando mi chiedete cosa usare in sostituzione delle farine di grano non è sempre facile rispondervi. La farina 00, per esempio, può essere sostituita con la farina di riso, ma quest’ultima è più difficile da legare, ecco perché va magari utilizzata in accoppiata con una farina più “forte” (come la farina di grano saraceno o teff) o con un po’ di amido di mais o fecola. Stesso discorso per la farina integrale, che però necessita di più acqua: quando volete sostituirla dovrete avere un po’ di occhio e utilizzare magari meno liquidi. In linea di massima se siete in dubbio, utilizzate dei mix già pronti di farine senza glutine, pensati già per avere una buona resa. Comunque sia, questa galette è facile e veloce e già pensata per non contenere glutine, e anche se non avete molta manualità riuscirete a stenderla tranquillamente: e anche se vi si romperà un po’, pazienza! Sarà bella lo stesso, buona garantisco io!

La ricetta è:

  • Senza uova
  • Senza glutine* (se siete celiaci utilizzate prodotti certificati)
  • Senza lattosio
  • VEGAN

 

Galette senza glutine light senza burro vegan e senza lattosio di LA VIE EST FIT

 

Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta di 8)

Calorie: 190 Carboidrati: 19,5 g
Proteine: 7 g Grassi: 7,5 g

Altre crostate?

Prova questa galette alle fragole o questa crostata di frutta

 

In questa ricetta ho utilizzato: (click per info)

Su Instagram c’è un breve video della preparazione!

 

Ingredienti

0/10 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • In una ciotola uniamo le farine, il cacao, il lievito e lo zucchero, mescoliamo bene.
  • Aggiungiamo l'olio e tanta acqua quanto pasta per ottenere un composto che stia insieme e non appiccichi. Versiamone poca per volta, impastando prima con un cucchiaio e poi con le mani.
  • Stendiamo l'impasto direttamente su un foglio di carta forno, spostiamoci sulla teglia e farciamo la galette: io ho utilizzato della marmellata e delle fragole per decorare. Richiudiamo i bordi.
  • Inforniamo a 180° in forno statico per circa 20 minuti, o comunque fino a cottura ultimata!

Note

  • Se non siete celiaci potete sostituire la farina di riso e avena con 180 g di farina 00 o 170 di farina integrale.
  • Sul sito di KoRo potete usufruire di uno sconto (non affiliato) utilizzando il codice LARICETTAFIT5
  • Questo post non è sponsorizzato, né richiesto dall'azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *