TORTA ROVESCIATA ALL’ARANCIA, VEGAN MA SENZA INGREDIENTI STRANI! (140 KCAL) // ORANGE UPSIDE-DOWN CAKE

Torta rovesciata all'arancia vegan e facilissima di La vie est fit
Quantità: 8Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 20 Mins Tempo Tot: 30 Mins

La torta rovesciata all’arancia nella mia variante vegana è un dolce soffice e profumato, arricchito da uno strato di arance glassate. Si prepara in pochi minuti e con pochissimi ingredienti che già hai in casa, per una colazione o una merenda senza uova, burro, latte e con poco zucchero.

Stampa la Ricetta

TORTA ROVESCIATA ALL’ARANCIA… FACILISSIMA!

Vista così la torta rovesciata è davvero scenografica: l’impasto morbido si sposa benissimo con lo strato di arance che cuocendo sul fondo pian piano si caramellano donando al dolce finale una golosa finitura lucida. Eppure è anche estremamente semplice da preparare. Non ci credi? Basta una ciotola e una manciata di ingredienti, solo un cucchiaio e nessun ingrediente “strano” ma tutte cose che sicuramente avrai già in casa! Normalmente avrei usato uno zucchero più aromatico come quello di cocco, ma ho voluto rendere davvero alla portata di tutti la ricetta e in effetti le arance donano già tutto il loro profumo alla torta senza il bisogno di aggiungere altro. Sceglietele biologiche (se non avete un fruttivendolo di fiducia a cui chiedere leggete in etichetta “buccia edibile”), mi raccomando, le mie arrivano direttamente da Sorrento: altro che chilometro zero! Sono le arance della mia mamma 🙂 Nella ricetta tradizionale le arance vengono messe all’interno della torta con tutta la buccia ma io l’ho rimossa, in questo modo non troverete alcun retrogusto amaro e la adoreranno anche i bambini. Provatela e innamoratevi di questa torta rovesciata profumatissima, che fa una gran scena con sforzo zero!

Torta rovesciata all’arancia. La ricetta è:

  • Senza lattosio
  • Senza uova
  • Senza burro
  • Senza ingredienti strani
  • VEGAN

 

Torta rovesciata all'arancia vegan e facilissima di La vie est fit

Torta rovesciata all'arancia vegan e facilissima di La vie est fit

Torta rovesciata all'arancia vegan e facilissima di La vie est fit

Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta di 8)

Calorie: 140 Carboidrati: 28
Proteine: 4 Grassi: 1

Altri dolci vegan?

Prova la babka zucca e cioccolato oppure il banana bread!

 

In questa ricetta ho usato: (click sulla foto)

Ingredienti

0/7 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/5 Istruzioni
  • Spremiamo due arance medie ricavandone 160 g di succo. Teniamo da parte. Nel frattempo laviamo bene l'arancia intera, ricaviamone qualche scorzetta e poi peliamola per rimuovere la parte bianca e la buccia (che darebbero un po' di amarezza alla torta), poi tagliamola a fette.
  • Prendiamo uno stampo da 20cm e oliamolo bene, sul fondo adagiamo un disco di carta forno. Distribuiamo un cucchiaio di zucchero e poi mettiamo le nostre fettine d'arancia, non serve essere precisi, basta non lasciare troppo spazio tra le fette.
  • Prepariamo l'impasto: in una ciotola aggiungiamo il succo d'arancia, l'olio, lo zucchero e le scorzette. Aggiungiamo anche la farina e il lievito setacciato, diamo una bella mescolata fino ad ottenere un composto cremoso (dovesse risultare troppo duro aggiungiamo poca acqua).
  • Versiamo l'impasto sulle arance, inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per circa 20-25 minuti o finché lo stuzzicadenti non uscirà pulito. Vi consiglio di fare la prova stecchino dopo 20 minuti, quando cominciate a sentire un bel profumo dal forno.
  • Facciamo intiepidire leggermente la torta, poi sforniamola e togliamo la carta forno. Una volta fredda possiamo ulteriormente lucidarla spennellandola con dello sciroppo d'agave (opzionale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *