TORTA PROTEICA CON CACAO E FICHI, SENZA LATTOSIO (135 KCAL) // EASY COCOA AND FIGS CAKE

Plumcake proteico cacao e fichi senza zucchero lattosio con lupini di LA VIE EST FIT
Quantità: 8Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 40 Mins Tempo Tot: 50 Mins

Un cake morbido e profumato che si prepara in pochi minuti, al cacao e con fichi è un’ottima colazione perché con pochi zuccheri ma tante proteine!

Stampa la Ricetta

FARINE SPECIALI… I LUPINI.

Non avevo mai provato la farina di lupini e in realtà non ho mai mangiato i lupini in generale: forse perché a casa mia non piacciono, fatto sta che non li avevo mai provati. I lupini sono legumi antichissimi, coltivati già dagli egizi e in seguito largamente usati da romani e greci e sono da sempre un alimento amatissimo da vegetariani e vegani. Il perché è presto detto: a livello nutrizionale e soprattutto proteico, i lupini sono equiparabili alla soia (per 100 g di lupini, 36 g sono proteine, 40 g carboidrati e il resto fibre e grassi) ma con in più un ottimo apporto di ferro e magnesio. Se nello stesso pasto aggiungiamo dei cereali e li condiamo con del limone, ecco qui un ottimo sostituto di carne o uova, con un rispettabilissimo apporto di ferro. Una delle ragioni che mi faceva desistere dall’acquistarli era il costante vederli in salamoia e non riuscivo a spiegarmi il perché, li equiparavo a uno snack, come per le arachidi salate (altra cosa di cui non mi capacito, quelle al naturale sono così buone!). In natura questi legumi hanno all’interno una sostanza nociva, la lupinina, che viene eliminata grazie a un lungo ammollo, alla bollitura e in seguito alla conservazione in salamoia… ecco perché è decisamente più comodo e sicuro acquistarli così, piuttosto che secchi (benché la moderna agricoltura ci abbia permesso di ottenere lupini con una quantità di lupinina decisamente inferiore rispetto al passato). Unico inconveniente: la quantità di sale, ergo è necessario sciacquarli benissimo prima di consumarli 😛

IL MIO CAKE CON CACAO E FICHI:

I fichi sono ufficialmente di stagione, ma io – da scellerata quale sono – quasi li preferisco cotti ai crudi: diventano scioglievoli e ancor più dolci, perfetti per non eccedere con gli zuccheri, che comunque tendo ad usare poco ed ecco che insieme alla farina di lupini (anch’essa dolcina) ho ottenuto un plumcake energizzante e goloso, perfetto per le colazioni estive. La farina di lupini si ottiene semplicemente partendo dai legumi, con lo stesso procedimento per cui si ottiene la farina di ceci (potere usare questa, se non l’avete) e i valori nutrizionali rimangono ottimi: utilizzarne una piccola quantità nei dolci vi consentirà di aumentarne l’apporto proteico. Ho usato un latte vegetale, del cacao amaro e voilà, in 10 minuti era tutto pronto! Sia la farina di lupini che i lupini in salamoia potete acquistarli sul sito di KoRo che a me ne ha fatto gentilmente omaggio. Con il codice LARICETTAFIT5 avrete uno sconto sul carrello.

La ricetta è:

  • Senza zuccheri aggiunti
  • Senza lattosio
  • Proteica*

 

Plumcake proteico cacao e fichi senza zucchero lattosio con lupini di LA VIE EST FIT

 

Plumcake proteico cacao e fichi senza zucchero lattosio con lupini di LA VIE EST FIT

Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta/l’ho diviso in 8)

Calorie: 135 Carboidrati: 12,5 g
Proteine: 5,6 g Grassi: 12,5 g

Altri plumcake?

Prova QUESTO con pere e cacao o QUESTA torta alle carote gluten free.

 

In questa ricetta ho utilizzato: (click per info)

Ingredienti

0/10 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/5 Istruzioni
  • In una ciotola montiamo le uova con l'eritritolo, finché non saranno spumose e chiare.
  • Aggiungiamo anche il latte e l'olio, e in seguito le farine e il cacao.
  • Per ultimo aggiungiamo il lievito, dando una mescolata finale.
  • Aggiungiamo un fico tagliato a pezzetti, mentre l'altro lo useremo come decorazione.
  • Versiamo l'impasto in uno stampo da 20cm x 10cm foderato di carta forno, aggiungiamo il fico rimanente, cuociamo in forno già caldo a 180° per circa 35/40 minuti. Dopo i 30 minuti iniziamo a fare la prova stecchino per capire quando è cotto.

Note

  • Potete sostituire i fichi con le pesche, le fragole o un altro frutto dolce.
  • Con il caldo estivo io lo conservo in frigo per 5 giorni, altrimenti incarto le fette separatamente e le congelo.
  • Questo post non è stato richiesto né sponsorizzato dall'azienda citata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *