Quantità:
6Porzioni
Difficoltà:Facile
Tempo: 10 Mins
Cottura:
40 Mins
Tempo Tot:
50 Mins
A metà tra una torta umida e un budino di frutta, la torta invisibile ha pochi e genuini ingredienti. E’ naturalmente “light” perché senza grassi e dolcificata in prevalenza con gli zuccheri della frutta. Si prepara in cinque minuti sporcando una sola ciotola ed è un piena di vitamine e fibre perfetti da integrare in estate. Provala a colazione, conservandola in frigo oppure mangiala tiepida con un po’ di gelato!
INGREDIENTS FOR THIS HEALTHY AND EASY INVISIBLE APPLE CAKE:
- 1/2 kg Apples
- 90 gr Whole wheat flour
- 2 Eggs
- 40 gr Truvia
- 100 ml Milk
- A pinch of salt
- 10 gr Baking Powder
- Powdered cinnamon or ginger
- Sliced Almond (opzional)
Preheat oven to 350°F/170°C.
Peel the apples and slice them very thinly.
In a medium bowl whisk the eggs with Truvia, milk and flour. Add the sliced apples, the cinnamon (or your vanilla extract) and the baking powder.
In a parchment paper-lined cake mold (10×10 or 20cm diameter) pour in the batter.
Top with sliced almonds. Bake for 40 minutes or until cooked.
Stampa la Ricetta
IL GATEAU INVISIBLE:
Ogni tanto nel mondo dei foodblog una ricetta fa il “boom” e la si trova ovunque, in tutte le varianti. Ci è passata la Japanese Cheesecake, la Torta Zebrata e quella Magica, ma anche questa torta invisibile alle mele, che un paio di anni fa era la preferita di tutte. Il motivo è chiaro: promette di essere una torta “senza” ma in grado di convincere anche i più scettici. La blogger che l’ha inventata ne ha fatto perfino un libro declinandola dal dolce al salato. Infatti sono curiosissima di provare la torta salata di patate, sempre invisibile. Rimanete su questi lidi… Ma perché si chiama “invisibile”? Semplice: l’impasto quasi non si vede…
CHI PUO’ MANGIARLA?
Questa torta è leggerissima: se scegli un latte vegetale è senza lattosio. Non ci sono grassi né zucchero quindi è light e si presta ad essere inserita in quasi qualsiasi dieta. Per renderla Gluten Free basta utilizzare una farina di riso o di grano saraceno. La torta non cresce, visto che la frutta presente è preponderante ed è quindi a prova di disastri, via a tutte le sperimentazioni del caso!
VARIANTI E SOSTITUZIONI:
Ho tenuto le fettine di mela un po’ in infusione nel liquore all’amaretto e a un po’ di succo di limone, per una mezz’ora, ma è opzionale! Io ho messo mezzo chilo di mele e una pera, ma anche una mela in più ci sarebbe stata bene, visto che l’impasto è semplicissimo è bene che sia pienissima di frutta. Nella ricetta originale lo zucchero si aggira sui 50 grammi e viene aggiunta una noce di burro sciolta. La farina può essere sostituita facilmente, io ne ho usata una integrale ma va benissimo quella che avete, con le dovute proporzioni, l’unica che mi sento di escludere è la farina di frutta secca o cocco.
Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta)
Calorie: 120 |
Carboidrati: 19 |
Proteine: 4,5 |
Grassi: 2 |
In questa ricetta ho utilizzato:
Buongiorno,
si potrebbe sostituire l’eritritolo con dello sciroppo di riso, in quale quantità? Grazie!
Tra i 60 e gli 80 g (dipende anche dalla dolcezza delle mele), ma diminuisci un po’ il latte per bilanciare la consistenza 🙂
Ciao! Se volessi mettere la Stevia al posto dell’eritritolo? Grazie
Ciao! Bisogna metterne metà – o anche un pochino meno di metà – quantitativo 🙂
Se metto lo zucchero normale non avendo l’è ritritò lo in casa, quali le quantità?? Grazie
Ciao, Eliana! Stesso peso, cambia poco 🙂
Ciao mettendo lo zucchero normale di quanto aumenta l apporto calorico?
Ciao! Lo zucchero apporta circa 380 kcal per 100 grammi, ma non starei a fissarmi troppo 🙂
Ciao !
Quanto deve essere grande la teglia ?
Ciao! 20x20cm (in genere tutte le mie ricette prevedono stampi piccoli, in caso di necessità raddoppia le dosi), un abbraccio!
Lo zucchero di canna o il dolcificante è uguale oppure no
Ciao! Va benissimo lo zucchero di canna nelle stesse quantità 🙂
Buongiorno si può usare la farina di riso e cremor tartaro al posto del lievito
Ciao! Prova questa ricetta di torta di mele già gluten free, puoi usare il cremar tartaro + bicarbonato al posto del lievito 🙂