TORTA DI CACAO, FARINA DI CASTAGNE E PERE: SENZA UOVA, OLIO O BURRO (110 KCAL) // VEGAN PEAR AND COCOA CAKE

Torta cacao pere farina di castagne vegan e senza grassi di LA VIE EST FIT
Quantità: 10Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 30 Mins Tempo Tot: 40 Mins

Una torta integrale senza derivati animali e con i grassi solo di cacao e castagne, per una colazione autunnale avvolgente e sfiziosa: l’accoppiata con le pere è vincente. Pochi ingredienti, sani e genuini e tutto in una sola ciotola!

Stampa la Ricetta

UNA TORTA… AUTUNNALE.

Cosa urla di più “autunno” se non pere, cioccolato e castagne? Ho voluto mettere tutto insieme per una coccola vera… che nessuno direbbe essere vegan e addirittura senza olio, burro e zucchero. Con le torte “senza” ci vuole un po’ di occhio, ma ho ormai capito in che campo da gioco sono e ammetto che sono diventati i miei dolci preferiti da preparare, ma anche da mangiare. Una delle comodità fondamentali che riscontro nel preparare un dolce senza uova è la velocità: niente frullino, niente doppie ciotole, nessuna (o quasi) cura maniacale nella cottura. Quantomeno, parlo dei dolci molto casalinghi e semplici che preparo io, perché in realtà potremmo anche cimentarci in altissima pasticceria e lì di attenzioni servono eccome (QUI trovate la ricetta dei miei croissant vegan che, ricordo, fu una bella impresa, ma totalmente ripagata!).

CACAO, PERE, CASTAGNE.

Quando inizia a far freschetto, anche i frutti della terra cominciano ad essere più sostanziosi, densi e dal sapore pieno. La natura sa quel che fa e seguire la stagionalità fa bene sia al corpo che alla mente: il profumo delle castagne, le pere dolci, il cacao che ci aiuta ad aumentare la quota di grassi e ci aiuta con l’umore, un po’ compromesso dalla mancanza di luce: non arrendetevi a mangiare solo brodini!

Se non mi conosceste, pensereste che una torta del genere abbia migliaia di calorie, grassi e zuccheri… eppure non è necessario eccedere per gustarsi un dolce buono. E’ possibile conciliare gusto e salute: una fetta della mia torta di cacao, pere e farina di castagne ha solo 110 kcal. Quando la preparo la divido già in 10, in modo da avere sott’occhio tutte le porzioni, un ottimo modo per evitare gli eccessi

Se non avete la farina di castagne potete sostituirla con quella di ceci, e al posto dell’eritritolo (un dolcificante a 0 kcal e indice glicemico) potete usare lo zucchero che più vi aggrada. Si mescola tutto in una ciotola e in 30 minuti la merenda è pronta. Vi ho convinte? P.s. il cioccolato senza zucchero è quello dolcificato allo xylitolo di KoRo, buonissimo, si scioglie magnificamente (è venduto sotto forma di pepite).

 

La ricetta è:

  • VEGAN
  • Senza burro e olio
  • Senza lattosio
  • Senza zucchero

 

Torta cacao pere farina di castagne vegan e senza grassi di LA VIE EST FIT

 

Torta cacao pere farina di castagne vegan e senza grassi di LA VIE EST FIT

Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta)

Calorie: 110 Carboidrati: 16
Proteine: 3,7 Grassi: 3

Altri dolci autunnali?

Prova la torta di mele e amaretti o la torta umida ai cachi!

 

In questa ricetta ho utilizzato: (click per info)

Ingredienti

0/8 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • Pre-riscaldiamo il forno a 180° statico e foderiamo uno stampo da 20 cm con la carta forno. Nel frattempo sbucciamo e tagliamo a fettine una pera grande - se vogliamo, teniamo anche qualche cubetto per l'interno della torta.
  • In una ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti secchi, se necessario setacciamo le polveri per evitare si formino grumi.
  • Aggiungiamo anche il latte e mescoliamo con un cucchiaio velocemente. Aggiungiamo il cioccolato fondente e i cubetti di pera.
  • Versiamo nello stampo, decoriamo con le fettine di pera e cuociamo per circa 30 minuti: fate la prova stecchino ma non cuocetela troppo o perderà morbidezza.

Note

  • La torta si conserva 1 giorno a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro oppure 3/5 giorni in frigo. Io taglio già a fettine e conservo in un contenitore di vetro. E' possibile anche congelare le fettine avvolte nella pellicola alimentare e tirarle fuori la sera prima della colazione!
  • Il cioccolato fondente senza zuccheri mi è stato omaggiato da KoRo: avete uno sconto su tutto il sito con il codice LARICETTAFIT5 / da cui non percepisco compensi!
  • Se non hai la pera... va benissimo la mela! :P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *