TORTA AL CAFFE’ – La ricetta semplice per un dolce soffice da colazione (senza uova e senza latte)

Quantità: 4Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 20 Mins Tempo Tot: 30 Mins

Cosa c’è di meglio di una torta soffice per iniziare al mattino? Se profuma di casa e caffè ancora meglio. Allora prova la mia ricetta per la torta al caffè senza latte e senza uova che si prepara con una sola ciotola.

Una torta soffice e profumata:

Questa torta è una vera coccola mattutina, non solo ha all’interno il profumo del caffè ma anche le gocce di cioccolato e una deliziosa crema spalmabile in superficie che la rende ancora più golosa! Si prepara con pochi ingredienti e il risultato è assicurato anche per chi è alle prime armi in cucina: basta infatti una sola ciotola, una frusta da cucina e unire tutti gli ingredienti insieme. A me piace che sia bassa, utilizzo per questo una teglia leggermente più grande del solito (24 centimetri), così che cresca poco e quindi si possa mangiare agevolmente con le mani… e non solo a colazione, anche a merenda è perfetta! Anche se senza uova e senza latte la morbidezza è assicurata dall’olio di semi alto-oleico, e per la dolcezza ho utilizzato uno zucchero panela rustico e caramellato. Non ti resta che provare, ma per me questa torta è davvero irresistibile!

Torta al caffè con gocce di cioccolato. La mia ricetta è:

  • VEGAN
  • Senza burro
  • Senza latte e lattosio
  • Senza uova

 

 

Ingredienti

0/8 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • In una ciotola unisci la farina, lo zucchero, il caffè solubile fine (se ne hai uno a grana grossa scioglilo nella bevanda vegetale tiepida) e il lievito setacciato.
  • Dai una bella mescolata con la frusta rimuovendo tutti i grumi, quindi unisci anche l'olio e la bevanda vegetale. Mescola velocemente e non troppo a lungo, poi unisci alla fine anche le gocce di cioccolato. Mescola con una spatola per incorporarle.
  • Versa l'impasto in una teglia da 24 cm foderata di carta forno e cuoci in forno già caldo a 180° ventilato per circa 18 minuti: quando inizi a sentire il profumo procedi con la prova stecchino!
  • Fai raffreddare completamente la torta prima di sformarla e decorare con la crema spalmabile.

Note

  • Puoi utilizzare anche uno stampo da 20 o 22 centimetri se vuoi ottenere una torta più alta: ovviamente dovrai tenere conto che cuocerà qualche minuto in più!
  • La torta si conserva fino a 5 giorni sotto una campana di vetro in un posto fresco e asciutto.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *