STRUDEL LIGHT DI MELE, CACAO E MARMELLATA DI ARANCE (170 KCAL) // HEALTHY APPLE AND CHOCOLATE STRUDEL

Quantità: 8Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 20 Mins Cottura: 45 Mins Tempo Tot: 1 Hr 5 Mins

Chi non ama lo strudel di mele? Una pasta semplicissima che avvolge un ripieno cremoso di mele, un vero inno all’autunno! Nella mia versione la pasta è preparata con cacao e farina di castagne, mentre l’interno non ha uvetta o frutta secca ma una genuina marmellata di arance. Senza burro e lattosio, con poco zucchero!

Stampa la Ricetta

STRUDEL DI MELE AL CACAO:

Be’, che dire… mi sono letteralmente innamorata di questa ricetta! Avevo voglia di strudel da un po’, ma a Stefano non piacciono uvette e frutta secca e visto che avrei dovuto stravolgerlo, tanto vale creare un bel twist di sapori alla ricetta, no? Questo strudel di mele al cacao con marmellata di arance vi farà davvero impazzire. Infatti avevo ancora un vasetto di marmellata preparata in casa da mia mamma (frutta sorrentina, mica pizza e fichi!) e con pochi altri ingredienti è venuto fuori un dolce leggero, autunnale e golosissimo che abbiamo adorato a merenda insieme a tè e tisane calde. Proverò a renderlo completamente vegano, visto che non contiene latte e lattosio ma un uovo, ma intanto azzardo a dire che potete sostituirlo agilmente con 3 cucchiai di aquafaba (il liquido dei ceci in scatola!).

UNA RICETTA SEMPLICE E AUTUNNALE.

A parte l’uovo che per questioni etiche capisco si senta l’esigenza di omettere, vi prego di non sostituire gli altri ingredienti. Lo so che spesso in casa non abbiamo tutto a disposizione e quando la voglia chiama si vorrebbe solo preparare subito il dolce prescelto, ma vi assicuro che quando si condivide una ricetta la si prova più volte e una modifica piccola e apparentemente insignificante potrebbe alla fine compromettere tutto: in questo caso bastano davvero pochi ingredienti che sostituirli non avrebbe molto senso. Vi prego, seguite la ricetta tal quale, fidatevi di me e avrete uno strudel irresistibile. 🙂 L’impasto è ovviamente la parte leggermente più complicata: dovrà essere liscio e omogeneo e dovrete farlo riposare una mezz’oretta in frigo. Dopodiché basterà stenderlo sottilmente, aggiungere il ripieno e sigillare bene. La marmellata potrebbe fuoriuscire, in questo caso vi consiglio di aprire il forno e pulire per evitare che lo zucchero si bruci. Pronti a metterci ai fornelli?

Strudel di mele light, con cacao e marmellata di arance. La ricetta è:

  • Senza burro
  • Senza lattosio
  • Con poco zucchero
  • Con farina di castagne

 

Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta di 8)

Calorie: 170 Carboidrati: 21
Proteine: 3,5 Grassi: 6

Altri dolci autunnali?

Prova la mia tortina umida di cachi, o la torta di mele e amaretti!

In questa ricetta ho usato: (click sulla foto)

Ingredienti

0/12 Ingredienti
Modifica Porzioni
    Per l'impasto:
  • Per il ripieno:

Istruzioni

0/5 Istruzioni
  • Prepariamo l'impasto: in una ciotola uniamo le farine, il cacao e la farina di castagne setacciando tutto. Aggiungiamo anche lo zucchero e poi al centro l'uovo, l'olio e pian piano l'acqua molto fredda.
  • Impastiamo prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Chiudiamolo bene in pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per almeno una mezz'ora.
  • Nel frattempo sbucciamo e tagliamo le mele prima a spicchi e poi a pezzettini. Mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo cannella a piacere e marmellata di arance. Mescoliamo bene.
  • Stendiamo l'impasto su carta forno o su un tappetino antiaderente con un po' di farina sopra e sotto. Otteniamo un rettangolo abbastanza sottile. Disponiamo omogeneamente uno strato di mele e aggiungiamo le gocce di cioccolato. Arrotoliamo dal lato lungo tenendo la chiusura sotto lo strudel.
  • Prendiamo la carta forno con lo strudel e trasferiamo il tutto su una teglia da forno e se vogliamo decoriamo con una spennellata di sciroppo d'agave (o miele) e una spolverata di zucchero. Cuociamo in forno caldo a 190° per circa 35-50 minuti o finché lo strudel sarà completamente cotto, sia sul fondo che in superficie. Se la marmellata fuoriesce delicatamente e senza scottarvi rimuovetela dalla teglia per evitare che bruci. Fate raffreddare su una gratella prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *