SPIEDINI DI FRUTTA ESTIVA E PROSCIUTTO DI SAN DANIELE, SPUNTINO PERFETTO (200 KCAL) *Adv

Quantità: 1 Serving Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins

Che voi vi alleniate oppure no, gli spuntini possono risultare basilari nell’ambito di una dieta varia e bilanciata: con l’arrivo dell’estate ho pensato a uno spuntino fresco e salutare, con frutta di stagione e prosciutto San Daniele. Una ricetta buona, equilibrata e pronta in 10 minuti.

Stampa la Ricetta

DILEMMA “SPUNTINI”!

Farne, non farne? E quanti? E se mi alleno? Non sono mai stata sostenitrice del “mangio poco e spesso“, semplicemente perché col mio corpo non funziona ed è questo che dovremmo ricercare nella nostra alimentazione: che sia su misura e adatta alle proprie esigenze. Eppure il dilemma degli spuntini mi ha sempre attanagliata e non poco. In generale non c’è una regola da seguire che vale per tutti, basta capire che la nostra dieta deve adattarsi allo stile di vita e agli obiettivi che vogliamo raggiungere, quindi nello specifico io vi parlo da “sportiva”. Considerando che alla fine della giornata dovremo aver raggiunto il nostro fabbisogno, gli spuntini per me si riducono al “pre-workout” e al “post-workout”, entrambi abbastanza simili e funzionali a quello che voglio ottenere: mantenermi in forma e preservare la massa magra, allenandomi bene. Ecco perché il pre-workout serve a dare il massimo durante la sessione di allenamento, psicologicamente e fisicamente. Se ci alleniamo al mattino, va da sé che coinciderà con la colazione: beviamo il giusto e teniamoci un’oretta per digerire bene. In linea di massima vanno benissimo i carboidrati semplici e complessi (fette biscottate, pane tostato, frutta) e le proteine magre (uova, prosciutto crudo, yogurt greco 0%). Se ci alleniamo dopo 2-3 ore possiamo inserire dei grassi (avocado, frutta secca) e quindi fare un pasto completo, altrimenti teniamoceli per i pasti più sostanziosi. Per il post-workout il ragionamento è più o meno lo stesso, salvo che si sconsiglia di assumere grassi in quanto possono inibire l’assorbimento delle proteine, ma anche qui, dipende dall’obiettivo che abbiamo.

FRUTTA E SAN DANIELE, LO SPUNTINO PERFETTO:

Una scelta che va bene un po’ per tutti – che facciate sport oppure no – è optare per frutta di stagione, proteine magre e una manciata di frutta secca: ecco come ho pensato a un modo allegro e bilanciato per goderci una pausa facendo la scelta giusta. Gli spiedini di frutta fresca con prosciutto San Daniele sono un’idea veloce per assimilare tutti i macro-nutrienti di cui abbiamo bisogno, senza mettere mano a troppi aggeggi e non avendo quindi la scusa del “non ho tempo”. La frutta di stagione (di tanti colori) ci garantisce il giusto apporto di zuccheri, fibre e vitamine, il prosciutto di San Daniele preparato solo con 3 ingredienti (cosce di suino italiano, sale marino e il microclima di San Daniele del Friuli) è una proteina di pronto utilizzo e molto versatile e, infine, potremo aggiungere una manciata di noci per garantirci il giusto apporto di grassi qual ora ne avessimo il bisogno, facendo anche il pieno di Omega 3. Insomma, che voi vi alleniate oppure no, l’importante è scegliere con cura gli alimenti, prediligendo la varietà e la qualità alla quantità.

La ricetta è:

  • Perfetta come pre-workout e post-workout
  • Senza uova, glutine e lattosio
  • Senza cottura*

 

 

Informazioni nutrizionali: (per porzione)

Calorie: 200 Carboidrati: 13 g
Proteine: 7,5 g Grassi: 3 g (di cui saturi 1)

Un’altra idea con Prosciutto di San Daniele?

Prova QUESTE friselle fatte in casa, piatto unico freschissimo!

 

 

In questa ricetta ho utilizzato:

Ingredienti

0/5 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • Per questa ricetta non ci basterà che scegliere la frutta fresca estiva che più ci piace (meglio se non troppo zuccherina) e tagliarla a pezzettoni.
  • Per dare movimento ai gusti ho piastrato leggermente in padella le fettine di pesca, ma è del tutto opzionale.
  • Alterniamo la frutta con le fette di prosciutto San Daniele sugli spiedini e serviamo subito. Alternativamente prepariamo gli spiedini la sera prima, copriamo bene e conserviamo in frigo.
  • Per una colazione completa aggiungo anche una manciata di noci, mentre per il pre e post allenamento sono perfetti così.

Note

  • Se l'idea della frutta non vi stuzzica, potete preparare questi spiedini semplicemente con pomodorini rossi e gialli, melone e San Daniele e servirli anche come antipasto.
  • Questo post è frutto di una collaborazione retribuita, le opinioni espresse sono veritiere e spontanee.
  • I consigli sono semplicemente di carattere informativo e non possono essere sostitutivi di una prescrizione medica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *