PATATE RIPIENE A FORMA DI UOVA – Un antipasto vegano primaverile e sfizioso, con “salsa segreta”!

Quantità: 4Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 30 Mins Tempo Tot: 40 Mins

Queste patate si credono delle uova! Preparare questo antipasto delizioso è facilissimo, ed è perfetto anche per chi le uova non le vuole o non le può mangiare.

“Uova” ripiene, con la mia salsa segreta:

Contrariamente a quello che si pensa (quasi) nessuno è nato vegano, e prima di passare a un’alimentazione e uno stile di vita 100% vegano a me le uova piacevano tantissimo! Ecco risposto a chi mi chiederà: “Ma perché ricreare un cibo che non desideri più mangiare?” Le uova ripiene sono un antipasto classico e intramontabile, che si serve in genere all’arrivo delle belle giornate: il perché è presto detto, è fresco, saporito e si prepara in un attivo. La stessa cosa vale per queste patate ripiene che si credono degli ovetti, sarà la loro forma, sarà che la mia salsa segreta – che oggi in realtà vi svelo e quindi segreta non sarà più – ricorda un po’ una salsa tonnata, ma questo piatto mi piace tantissimo e spero piaccia anche a voi!

Come sostituire le uova in cucina?

Be’, molte volte semplicemente le uova non serve sostituirle, ma utilizzare un po’ di fantasia per ricreare forme e sapori. In tanti dolci le uova non sono essenziali, e basta calibrare diversamente la ricetta, lo stesso vale per questo antipasto: non ho cercato di creare da zero una sostituzione, ma ho pensato semplicemente di sfruttare la forma delle patate per servirle… in chiave diversa! Queste patate ripiene, insomma, non vogliono sostituire le uova ma semplicemente ricordarle vagamente nel sapore, ugualmente delicato e avvolgente. Basta cuocerle al vapore, ricavare un buco come quello che si crea dalla rimozione del tuorlo, e poi farcirle con una salsa a base di maionese vegetale, ceci, capperi e un’altra manciata di ingredienti… Il vero segreto di questa ricetta è proprio la salsina, quindi segui le mie dosi e ti assicuro che diventerà anche il tuo asso nella manica da accompagnare a qualsiasi verdura – cruda o cotta – o come twist goloso a un panino! Fidati!

Patate ripiene a forma di uova. La mia ricetta è:

  • VEGAN
  • Senza lattosio
  • Senza uova
  • Senza glutine
  • Facile e veloce

 

Ingredienti

0/10 Ingredienti
Modifica Porzioni
  • Per la salsa:

Istruzioni

0/8 Istruzioni
  • Sbuccia le patate mantenendo il più possibile la forma ovale, poi cuocile al vapore utilizzando un cestello adatto. In alternativa puoi bollirle: sono pronte quando riuscirai a infilzarle facilmente con un coltello. Dipende da quanto sono grandi, ma orientativamente ci impiegheranno 15 minuti.
  • Quando le patate saranno cotte lasciale intiepidire qualche minuto, così potrai maneggiarle senza scottarti. Taglia ogni patata a metà, incidi un cerchio con un coltellino e rimuovi una parte della patata simulando la forma dell'uovo sodo. Tieni da parte lo "scarto", ci servirà per la salsa.
  • Condisci le uova con olio e sale e lasciale raffreddare.
  • Prepara la salsa mettendo in un piccolo barattolo la bevanda di soia, l'olio, la senape e la curcuma. Inizia a frullare: dopo qualche secondo la salsa comincerà ad assumere la consistenza della maionese.
  • Aggiungi a questo punto i ceci, i capperi, il sale e la polpa delle patate precedentemente messa da parte. Dai un'ultima frullata e assaggia per capire se serve aggiungere altro sale.
  • In caso risultasse troppo densa aggiungi pochissima bevanda vegetale, se al contrario dovesse essere troppo liquida aggiungi altri ceci. Probabilmente un po' di questa salsina ti avanzerà, niente paura! Chiudi il vasetto con il coperchio e conservala in frigo fino a 5 giorni: usala per condire qualsiasi verdura oppure nei panini!
  • Farcisci le uova con la salsina, poi conserva in frigo mezz'ora prima di servire.
  • Decora con prezzemolo, curcuma e capperi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *