MUFFIN INTEGRALI AI MIRTILLI, LIGHT E SENZA BURRO (170 KCAL) // BLUEBERRY LACTOSE FREE MUFFINS

Muffin integrali ai mirtilli senza burro lattosio light di LA VIE EST FIT
Quantità: 8Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 20 Mins Tempo Tot: 30 Mins

I muffin ai mirtilli sono un classico della colazione, morbidi e spugnosi, in genere sono anche super calorici. Nulla di male a concederseli ogni tanto, ma se cerchi una ricetta più leggera, eccola qui: la mia versione è integrale, senza zucchero, burro o lattosio!

Stampa la Ricetta

MUFFIN INTEGRALI AI MIRTILLI:

Un classico di ogni colazione: dei muffin poco dolci e arricchiti di frutta fresca, chi non vorrebbe svegliarsi col loro profumo? Buone notizie! In questa nuova ricetta ho cercato di trovare il bilanciamento perfetto per avere sì dei muffin spugnosi e soffici, ma non ricchi di grassi e addirittura senza zuccheri. Utilizzo l’eritritolo, un dolcificante di derivazione naturale che non ha indice glicemico, né calorie. Al netto di un uso sporadico, lo trovo perfetto nei dolci perché favorisce la reazione di Maillard (quella reazione chimica che ci permette di avere la crosticina dorata, per intenderci) senza appesantire troppo la ricetta. Si comporta più o meno come il saccarosio ma dolcifica leggermente di meno, io comunque lo utilizzo 1:1 + qualche cucchiaio e per quanto riguarda il retrogusto non lo avverto se non in creme o biscotti, ragion per cui vi consiglio di usarlo soprattutto in muffin, torte e plumcake evitando il resto… sempre se il suo sentore “fresco” non vi dia fastidio! Per il resto gli ingredienti di questi muffin sono davvero semplicissimi e sono sicura avrete già tutto in casa. Basta seguire qualche semplice regola e avrete dei muffin perfetti, parola mia!

TRUCCHETTI PER MUFFIN PERFETTI:

Come fare ad avere quella cupoletta perfetta nei muffin? Ammetto di aver cercato a lungo la tecnica e la ricetta perfetta e per ora direi che sono soddisfatta (comunque, dovessi continuare a sperimentare arriveranno aggiornamenti), per ora vi condivido quello che ho imparato.

  • I pirottini sono fondamentali, io li preferisco rigidi, altrimenti armatevi di una teglia adatta in cui metterete in ogni foro una manciata di riso – in modo da non far bagnare il fondo dei pirottini con l’umidità della cottura – e i classici in carta. Volendo vanno bene anche quelli in alluminio, ma dovrete oliarli e infarnarli. Per mia esperienza: no a quelli in silicone che preferisco usare per i budini… ma se voi vi ci trovate bene, continuate pure!
  • La cosa fondamentale per avere dei muffin belli rotondi e con una cupoletta dritta è sicuramente riempirli il giusto: non troppo poco, né troppo altrimenti esploderanno, andrà bene rimanere di 2 o 3 millimetri sotto il bordo.
  • La cottura: ogni forno è diverso e dovrete imparare a conoscere il vostro, in linea di massima i muffin prediligono una temperatura alta nei primi dieci minuti o dodici minuti in modo che la cupoletta si formi subito caramellandosi, dopodiché finiscano la cottura interna, nel post vi scrivo la temperatura e la tempistica perfetta per il mio forno ma teneteli d’occhio e sperimentare.
  • Infine, la cosa che più di tutti vi aiuterà ad avere dei muffin perfetti, che non siano tutti storti e soprattutto che non diventino secchi e gommosi: NON MESCOLATE TROPPO. Lo so, ci hanno insegnato che gli impasti vanno lavorati, gonfiati e montati, ma i muffin non vogliono essere sbatacchiati. Armatevi di due ciotole, mescolate in una i solidi e nell’altra i liquidi e poi unite, un colpo di mestolo e via in forno.

Provate tutti questi trucchetti e fatemi sapere, ma soprattutto: ne avete altri da suggerirmi?

 

La ricetta è:

  • Senza burro
  • Senza lattosio
  • Senza zucchero*
  • Integrale

 

Muffin integrali ai mirtilli senza burro lattosio light di LA VIE EST FIT

 

Muffin integrali ai mirtilli senza burro lattosio light di LA VIE EST FIT

 

Muffin integrali ai mirtilli senza burro lattosio light di LA VIE EST FIT

Informazioni nutrizionali: (per 1 muffin di 8)

Calorie: 170 Carboidrati: 18
Proteine: 5 Grassi: 8

Altri dolci per la colazione?

Prova i muffin di colomba pasquale o i pancake integrali e senza zucchero!

 

In questa ricetta ho utilizzato: (click per acquistare)

Ingredienti

0/10 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/5 Istruzioni
  • In una ciotola grande uniamo tutti gli ingredienti secchi, setacciamo le farine e il lievito. In un'altra ciotola mescoliamo bene le uova con il latte, l'olio e la marmellata.
  • Ora versiamo i liquidi sui secchi e mescoliamo poco, giusto finché la farina non è tutta assorbita. Uniamo i mirtilli tenendone qualcuno da parte per la decorazione.
  • Versiamo il composto nei pirottini fermandoci a un paio di millimetri dal bordo, completiamo con qualche altro mirtillo e un po' di zucchero per agevolare la crosticina.
  • Inforniamo in forno pre-riscaldato a 190°/200° in forno statico per dieci o dodici minuti, o comunque fin quando la cupoletta non è ben visibile, a questo punto abbassiamo la temperatura e finiamo di cuocere. I miei ci hanno messo in totale 20 minuti, fate la prova stecchino!
  • Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di servire.

Note

  • Se non amate i mirtilli potete sostituirli con uvetta o gocce di cioccolato. In estate potrete usare le fragole o le ciliegie denocciolate!
  • Per la versione gluten-free potete provare utilizzando 240 g di preparato per dolci o lo stesso peso di farina di riso a cui avrete aggiunto un paio di cucchiai di farina di grano saraceno.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *