IL MIO TIRAMISÙ VEGANO PERFETTO, FACILE E VELOCE: SENZA UOVA E LATTOSIO

Tiramisù vegano facile e veloce senza frutta secca di laricettafit
Quantità: 6Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 15 Mins

Il dolce al cucchiaio per eccellenza: il tiramisù è un’esplosione di gusto e con il caldo è proprio il fine pasto perfetto, ma anche una merenda golosa da condividere con gli amici. Nella mia versione vegan è facilissimo da preparare, con pochi ingredienti e dal risultato assicurato.

 

(NON) CHIAMATELO TIRAMISÙ:

Una crema vellutata che si sposa con uno strato soffice inzuppato nel caffè, qualche gocciolina di cioccolato fondente e una spolverata di cacao amaro: quando si parla di tiramisù ognuno ha il proprio indiscutibile gusto. C’è chi lo prova in ogni ristorante, chi se lo fa fare solo dalla mamma e a chi piace proprio in tutte le varianti, con le fragole, al pistacchio o all’ananas. Da italiani, di varianti di tiramisù ne abbiamo viste proprio tante, e se non l’hai mai fatto è giunto il momento di provare anche quello vegan! Un tiramisù che è buono proprio per tutti, perché è cremoso, dolce il giusto senza “allappare”, con pochi grassi e senza derivati animali. Come prima volta ho deciso di prepararlo con il silken tofu, perché secondo me si avvicina molto come gusto e consistenza al mascarpone, pur essendo di gran lunga più leggero! Se vivete in una piccola realtà potrebbe essere un po’ difficile da trovare, ma vale la pena cercarlo, negli asian market o nei negozi biologici, è praticamente un tofu preparato con una maggiore presenza di acqua, che lo rende morbido quasi come un budino. Il resto degli ingredienti sono facilissimi invece da reperire e probabilmente ce li avete già in casa! Pochi minuti per preparare questo tiramisù vegano, una notte in frigo e sono sicura che diventerà uno tra i vostri dolci preferiti!

Tiramisù vegano facile e veloce. La ricetta è:

  • Senza uova
  • Senza latte
  • Senza frutta secca
  • Senza cottura
  • Con poco zucchero
  • VEGAN

 

Tiramisù vegano facile e veloce senza frutta secca di laricettafit

Tiramisù vegano facile e veloce senza frutta secca di laricettafit

Tiramisù vegano facile e veloce senza frutta secca di laricettafit

Se provi la ricetta postala su Instagram
e taggami nei tuoi post: @laricettafit

 

In questa ricetta ho utilizzato (click sulla foto):

Ingredienti

0/10 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/5 Istruzioni
  • Prepariamo il caffè e lasciamolo raffreddare, io ho preparato due volte una moka per due lasciandolo leggermente più acquoso. Regolatevi in base a quanto vi piace carico il gusto di caffè: è possibile anche allungarlo con un po' di latte vegetale o acqua. Una volta freddo aggiungo anche il liquore. (La panna vegetale che utilizzo è già leggermente zuccherata, quindi non zucchero il caffè.)
  • Montiamo bene la panna vegetale, teniamola in frigo mentre montiamo sempre con le fruste anche il tofu vellutato insieme allo zucchero a velo, il succo di limone (serve a dargli un po' di acidità, tipica del mascarpone) e i semini di vaniglia.
  • Uniamo la panna al composto di tofu mescolando dal basso verso l'alto, senza smontare il composto. Iniziamo ad assemblare il tiramisù:
  • Inzuppiamo i biscotti nel caffè e disponiamoli su una teglia adatta a sei persone, in alternativa usiamo 6 bicchieri. Io faccio due strati di biscotti, per rendere la parte spugnosa più consistente. Adagiamo un centimetro di crema e qualche gocciolina di cioccolato. Procediamo così fino a terminare gli ingredienti: l'ultimo strato sarà di sola crema! Prima di lasciar riposare il tiramisù vegan in frigo spolveriamo leggermente con il cacao amaro.
  • Lasciamolo almeno 6 ore in frigo, meglio se tutta la notte. Al momento di servire completiamo con altro cacao amaro.

Note

  • Il tofu vellutato (silken tofu o tofu soft) sostituisce il mascarpone in questa ricetta. Io lo acquisto negli Asian market e costa intorno ai 3 euro, ma lo trovi linkato ad Amazon sopra gli ingredienti. Se non lo trovi puoi usare un mascarpone vegetale o in extremis la mia ricotta di soia che trovi QUI, omettendo poi il limone.
  • La panna vegetale che utilizzo è quella Hoplà in confezione rosa, quella in confezione verde non è vegan!
  • Per il liquore io utilizzo il Disaronno, che è certificato vegan. Si può utilizzare un buon rum, o non aggiungere niente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *