GRANITA AL CIOCCOLATO LIGHT, SENZA GELATIERA (190 KCAL) // LOW SUGAR AND VEGAN SHAVED ICE

Granita al cioccolato senza lattosio e con pochi zuccheri, facile e veloce di LA VIE EST FIT
Quantità: 4Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 10 Mins Tempo Tot: 20 Mins

Fare la granita in casa è facilissimo, bastano dieci minuti e poi via in freezer… provare per credere. Nel post vi spiego tutti i miei segreti per avere in casa un dessert rinfrescante ma super sano e con pochi zuccheri!

Stampa la Ricetta

UNA GRANITA… CON POCHI ZUCCHERI!

Non avrei mai pensato che fare la granita in casa fosse così facile… o meglio, lo immaginavo, ma immaginavo anche fossero necessari quintali di zucchero. Non che lo zucchero sia da demonizzare tout-court, ormai sapete come la penso, ma certo il suo consumo dev’essere limitato (le linee guida ci parlano di 25 g al giorno) e visto che è addizionato in molte cose, dagli yogurt fino al pane e ad alcuni alimenti surgelati… tanto vale stare attenti quanto si può (e quando si vuole… perché mangiarsi una bella granita in riva al mare non vale nessuna paranoia in merito!). Dicevo, immaginavo non fosse difficilissimo ma neanche un gioco da ragazzi, finché non mi sono imbattuta nel post de La tarte maison che ne fa una variante super golosa con anche la panna. Ovviamente il giorno stesso ho provato e sperimentato, ottenendo una granita in pieno “Mandarina style”!

SENZA GELATIERA E SENZA MESCOLARE IN CONTINUAZIONE.

Ebbene sì. SI PUO’ FARE. Ricordavo di aver letto che l’eritritolo avesse tra le sue qualità anche quella di fungere come stabilizzante in alcuni gelati, permettendone una resa migliore ed evitando la cristallizzazione, così ho preso la ricetta di base che è simile un po’ su tutti i blog e i libri di cucina che ho spulciato, l’ho alleggerita (non metto cacao, trovo che si possa evitare) e ho diminuito anche la quantità di zuccheri, dividendola anche tra zucchero integrale (ho usato quello di cocco, ma va benissimo qualsiasi tipo di saccarosio) ed eritritolo. Risultato: una granita cremosa ma rinfrescante, che non allappa e che risulta poco calorica, una merenda o un dopocena soddisfacente e a ridotto contenuto di zuccheri. Anche se le linee guida suggerivano, in mancanza di gelatiera, di mescolare la granita ogni mezz’ora per almeno cinque ore… io l’ho preparata di sera e quindi poi sono andata a dormire. La mattina dopo l’ho semplicemente sgranata con una forchetta, non è stato difficile, basterà lasciare il contenitore a temperatura ambiente per 5 minuti e poi semplicemente “grattarla”. Una volta ridotto il tutto a piccoli granelli, non tenderà più a ghiacciarsi e rimarrà pronta per essere servita. Mi promettete che ci proverete? 🙂

  • Senza lattosio
  • Senza glutine* (utilizzando prodotti certificati)
  • VEGAN
  • A ridotto contenuto di zuccheri
  • Con 3 ingredienti

 

Granita al cioccolato senza lattosio e con pochi zuccheri, facile e veloce di LA VIE EST FIT

 

Granita al cioccolato senza lattosio e con pochi zuccheri, facile e veloce di LA VIE EST FIT

Informazioni nutrizionali: (per 1 porzione/di 4)

Calorie: 190 Carboidrati: 20 g
Proteine: 2,5 g Grassi: 11 g

Altri dessert freschi?

Prova  QUESTO semifreddo al cioccolato e ricotta!

 

In questa ricetta ho utilizzato: (click per info)

Ingredienti

0/4 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/5 Istruzioni
  • In una pentola (meglio se col fondo spesso) mettiamo l'acqua, lo zucchero e l'eritritolo. Scaldiamo e mescoliamo facendo disciogliere bene il tutto.
  • Quando lo "sciroppo" sta per bollire, aggiungiamo il cioccolato leggermente spezzettato e continuiamo a mescolare.
  • Lasciamo cuocere un paio di minuti, poi spegniamo e facciamo raffreddare.
  • Trasferiamo il tutto in un contenitore di plastica, copriamo col coperchio e teniamo in frigo 8 ore o tutta la notte.
  • Dopodiché possiamo sgranare con una forchetta (ci vuole un po' di pazienza ma non è difficile) e serviamo subito, o conserviamo in freezer fino a 3 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *