ENERGY BALLS, ROCHER PROTEICI (80 KCAL) // 4 INGREDIENTS ROCHER SUGAR FREE FAT BOMBS

Tartufini rocher proteici fat balls energy proteici
Quantità: 6Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Tempo Tot: 10 Mins

Energy balls da mangiare prima di un workout, dopo cena per colmare quella “voglia di qualcosa di buono” o come snack in mezzo ai pasti: sono buonissime e grazie ai grassi buoni ci soddisferanno e terranno sazie fino al momento del pasto principale! Sono senza farina, uova, zuccheri raffinati.

Stampa la Ricetta

AVETE PRESENTE…
Quei cioccolatini rotondi, a base di nocciole e wafer, quelli che “Ambrogio, ho un certo languorino” e che in tutto il mondo vengono percepiti come lusso italiano? Non ne parliamo, credo di averne mangiati l’equivalente di mezzo chilo durante le scorse feste… (non regalatemi cioccolato, regalatemi abbracci! Scherzo, il cioccolato va benissimo!). E’ da qualche settimana che sto sperimentando con l‘avocado, e visto che sono una fifona per adesso il mio amore per la coppia avo-cioccolato non si cambia, e così sono nate queste polpettine, palline, bombette… insomma, questi cioccolatini che hanno dei valori straordinari.

NON SOLO CALORIE.
Spesso – anche se non seguiamo un regime ipocalorico o controllato – ci soffermiamo solo ed esclusivamente sulle calorie degli alimenti (soprattutto di quelli confezionati). Forse è qualcosa di indotto, sfido a non trovare al supermercato una bella confezione di roba finto-dietetica su cui sopra non sia scritto a caratteri cubitali “SOLO X Kcal PER PORZIONE”. Salvo poi scoprire, leggendo ingredienti e tabella nutrizionale che la porzione è minuscola e che quelle calorie provengono principalmente da zuccheri raffinati e grassi saturi.
Intendiamoci, è verissimo che per dimagrire/ingrassare/mantenere il proprio peso quello che conta è l’introito calorico settimanale o mensile rapportato al dispendio, ma è pur vero che il nostro corpo è molto più complicato di quanto pensiamo (se vi interessa l’argomento vi consiglio questo articolo di Project Invictus) e che dovremmo stare attenti anche da dove attingiamo le nostre calorie, preferendo cibi genuini e poco raffinati. Un esempio?

I VALORI NUTRIZIONALI:
Un esempio ve lo do rapportando appunto uno di quei famosi cioccolatini con i miei, che per alcuni sembreranno meno appetibili in confronto, ma che per me sono buonissimi anche perché mi fanno bene. Le calorie sono le stesse, e anche i grassi (più o meno) e i carboidrati, ma da dove provengono? Da grassi saturi e zuccheri raffinati… inoltre l’apporto proteico è di tre volte maggiore nel mio caso. Intendiamoci, non muore nessuno se inseriamo un cioccolatino (o anche due, se siete golosi come me!) nella nostra dieta varia e nella nostra vita si spera attiva, ma l’importante è essere consapevoli… credo che la verità renda sempre liberi, anche dalle pippe mentali!

Cioccolatino famoso: 80 kcal, 7 gr di grassi (di cui 2 saturi), 6 gr di carboidrati, 6 gr di zuccheri raffinati e 1 gr di proteine.

Il mio rocher: 80 kcal, 6 gr di grassi monoinsaturi, 6 gr di carboidrati, 3 gr di zucchero del miele, 3 gr di proteine.

In questa ricetta ho utilizzato:

Ingredienti

0/5 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • Se ce l'abbiamo, misceliamo la polvere di arachidi con 20 gr di acqua, fino a creare la nostra cremina fluida.
  • Mettiamo tutto nel mixer, tranne la granella di nocciole. Mixiamo bene, finché i grumi della polpa dell'avocado non sono totalmente spariti.
  • Lasciamo il composto a rassodare un paio d'ore in frigo.
  • Con le mani bagnate formiamo 6 palline e rotoliamole nella granella di nocciole. Possiamo anche aggiungere una nocciola tostata al centro delle nostre balls.

Note

Si conservano in frigo per 2-4 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *