ARANCINI DI RISO ALLA ZUCCA, SENZA UOVA NE’ BURRO (99 KCAL) // BAKED PUMPKIN RICE BALLS

Quantità: 20Porzioni Difficoltà:Media Tempo: 20 Mins Cottura: 40 Mins Tempo Tot: 1 Hr

Gli arancini napoletani sono comunemente detti “palle di riso” e nella mia variante li ho preparati in modo leggero: totalmente vegetariani, senza uova e burro e cotti al forno. Si preparano facilmente e non hanno nulla da invidiare ai classici della tradizione. Provate!

Stampa la Ricetta

ARANCINI, ARANCINE O PALLE DI RISO?

Alzo le mani: sono napoletana, quindi non voglio entrare nella diatriba tra arancine e arancini in terra sicula, vi dico solo che in Campania si chiamano “arancini” le palle di riso (perché quello so’, amo il pragmatismo napoletano!), quella preparazione tipica della rosticceria e del “cuoppo” che prevede un ripieno meno ricco e non necessariamente posto al centro. Anche se una diatriba forse c’è: tra chi li ama in bianco e chi col ragù e i piselli, personalmente li amo tutti e amo anche questa variante alla zucca, quindi vengo in pace! Sulle prime le ho spacciate a Stefano – che notoriamente odia le verdure, avrete imparato a conoscerlo – per arancini al sugo (che lui invece ama) e al primo morso l’ho guardata un po’ preoccupata potesse prenderla come una delusione profonda nei miei confronti e invece se le è divorate, pur dicendomi a mezza voce “mh, c’è la zucca…”. In effetti questi arancini sono cremosissimi grazie alla zucca delica e hanno un ripieno filante di mozzarella (che però potete omettere) che li rende davvero golosissimi. La panatura è delicata e la cottura al forno li rende leggeri e sfiziosi al tempo stesso.

PERFETTI DA CONGELARE

Questi arancini di riso alla zucca sono facili e veloci da preparare, è vero, ma richiedono comunque un po’ di tempo e di attenzione, ragion per cui non ha senso prepararne mezza dose, meglio abbondare e congelare. Ho cotto 400 g di riso, considerate che in casa siamo in 2, ma volendo potete addirittura raddoppiare la quantità e averne di scorta. Dopo aver formato gli arancini e averli passati nel pangrattato, semplicemente li adagio in una teglia che vada in freezer oppure in due piatti, in modo che non si tocchino, a quel punto li lascio congelare per 3, 4 ore e poi li sposto in una bustina per alimenti. Al momento della cottura non ci resterà che prendere la quantità che ci occorre, infilarli in forno ancora freddo e accendere a 180°, quando si apriranno leggermente saranno perfettamente cotti e pronti da mangiare. Facile, no?

CHE RISO USARE?

Vi ho fatto ridere e incuriosire quando vi ho fatto vedere che utilizzavo il riso per sushi (shari) per qualsiasi cosa: dagli onigiri al riso bollito passando per  – orrore! – il risotto. Ma… tant’è, vi assicuro che è funzionale e soprattutto mi consente di non avere mille pacchi di riso aperti per ogni preparazione. Di fatto, attualmente, ho il mega sacco di riso per sushi di KoRo (che viene venduto in 5 chili, che sembrano tantissimi ma che, come vedete, è facilissimo smaltire in altri usi) e del riso basmati. Pratico, veloce e a spreco zero.

Il riso per sushi non è altro che una varietà tonda e panciuta, molto, molto simile al nostro riso originario. Quindi via libera a un riso comune o al Roma, Carnaroli e Arborio… oppure al riso shari, se ce l’avete

e se non ce l’avete vi consiglio vivamente di averlo in dispensa, magari comprandolo proprio da Koro (ho un codice da cui non guadagno percentuali e che vi darà un po’ di sconto, ve lo metto nelle note).

La ricetta è:

  • Vegetariana
  • Senza burro
  • Senza uova
  • Cotta al forno

 

 

 

Informazioni nutrizionali: (per 1 arancino)

Calorie: 99 Carboidrati: 20
Proteine: 3,5 Grassi: 2

Altro con il riso?

Prova il mio risotto agli asparagi oppure il risotto al mandarino!

 

In questa ricetta ho utilizzato: (click per info)

Ingredienti

0/9 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/5 Istruzioni
  • Prepariamo il brodo come di consueto: io aggiungo in una pentola circa un litro d'acqua, due carote, una cipolla e qualche fungo. In alternativa 1 cucchiaio di brodo senza sale una manciata di misto per funghi surgelati.
  • Cuociamo al forno la zucca, adagiamo le fette su una teglia foderata di carta forno e facciamo andare a 200° per circa 15 minuti o finché non sarà morbida.
  • Nel frattempo cuociamo il riso: in una pentola (io uso quella in ghisa) aggiungiamo l'olio e il riso. Mescoliamo per circa due minuti, dopodiché sfumiamo con il fino e aggiungiamo metà del brodo. Continuiamo a mescolare aggiungendo il brodo necessario finché il riso non sarà cotto (circa 20 minuti). Aggiustiamo di sale, pepe e noce moscata. Lasciamo intiepidire.
  • Quando tutto è tiepido e maneggiabile con le mani senza scottarsi, aggiungiamo la zucca schiacciata nel riso e il parmigiano. A questo punto bagniamoci le mani e formiamo le nostre palle di riso, aggiungendo nel mezzo un cubetto di mozzarella. Rotoliamole nel pangrattato e mettiamole in una teglia foderata di carta forno.
  • A questo punto possiamo cuocerle in forno a 180° per una ventina di minuti, volendo aggiungendo un filo d'olio, oppure congelarle come descritto nel post.

Note

  • Il mio codice sconto sul sito di KoRo è LARICETTAFIT5.
  • Se la zucca non vi piace potete ometterla, aggiungendo magari qualche cucchiaio di sugo di pomodoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *