FOCACCIA MAGICA – La mia ricetta pronta in 3 ore e adatta anche a chi non ha mai impastato prima!

Quantità: 6Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 20 Mins Tempo Tot: 30 Mins

Vuoi preparare una focaccia alta e soffice ma non hai molta dimestichezza con i lievitati? Questa focaccia è “magica” perché si prepara in pochi minuti, senza impastare e il risultato è assicurato!

Focaccia alta e soffice:

Questa è la ricetta che utilizzo per la focaccia, ma anche per la pizza in teglia, quando ho poco tempo e voglio andare sul sicuro: si chiama anche “senza impasto” perché non serve impastare a lungo, e la focaccia è infatti molto idratata e morbidissima. Io la chiamo “magica”, perché la prima volta che la proverai non crederai ai tuoi occhi dalla meraviglia. Si unisce l’acqua tiepida con il lievito, l’olio e un dolcificante (zucchero oppure agave o malto), poi si aggiunge la farina e il sale… dopo una mescolata veloce non sembrerà affatto qualcosa di commestibile, e invece dopo un breve riposo e tre giri di pieghe la magia in un paio d’ore sarà compiuta! Questa focaccia mille bolle è ideale da preparare anche con i bambini, perché l’attesa sarà breve e non troppo snervante, e per i condimenti via alla fantasia! Io aggiungo i pomodorini, oppure le olive, stesa più bassa e divisa in due teglie è perfetta per essere condita come una vera e propria pizza… non ti resta che provare. Il segreto per avere un fondo uniforme e scrocchiarello è quello di cuocerla sul ripiano basso del forno, quindi non saltare questo passaggio!

Quale lievito si utilizza per la focaccia?

Il lievito sembra essere sempre un grande dilemma, e invece in Italia – diversamente dall’estero, dove bisognerebbe fare un discorso diverso – è abbastanza semplice: esiste il lievito istantaneo, che si utilizza per plumcake e torte soffici oppure per piadine e torte salate (se non ha dentro vanillina), oppure il lievito di birra che viene venduto sia fresco (in panetto nel banco frigo) che disidratato, in bustine. In generale quando si parla di pizze e focacce che lievitano per qualche ora si utilizza il lievito di birra. Io mi trovo molto bene con “Mastro Fornaio Paneangeli”, si conserva a lungo in dispensa e non rischio di rimanere senza se ho voglia di preparare una pizza all’ultimo!

Focaccia magica alta, soffice e facilissima. La mia ricetta è:

  • VEGAN
  • Senza strutto
  • Senza lattosio
  • Pronta in circa 3 ore

 

In questa ricetta ho utilizzato (click per il link):

Ingredienti

0/7 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/12 Istruzioni
  • In una ciotola versa l'acqua tiepida (non dev'essere calda, in estate va benissimo anche a temperatura ambiente), il lievito, un cucchiaio di olio e un cucchiaino di sciroppo d'agave. Mescola bene.
  • Aggiungi quindi la farina e il sale e inizia a impastare semplicemente con la forchetta.
  • Devi semplicemente bagnare bene tutta la farina, il risultato sarà un impasto molto grezzo, non ti spaventare. Pulisci bene i bordi della ciotola aiutandoti con una spatolina.
  • Copri e lascia riposare l'impasto per 15-20 minuti.
  • A questo punto inizia un primo giro di pieghe: con la mano bagnata solleva l'impasto dal bordo e ripiegalo al centro, fai così per tutto il giro della ciotola. Copri e lascia riposare 15-20 minuti.
  • Procedi quindi con un altro giro di pieghe, sempre con la mano bagnata. Copri e lascia riposare 15-20 minuti.
  • Procedi con l'ultimo giro di pieghe, a questo punto vedrai che l'impasto ha cambiato decisamente aspetto, è molto più liscio ed elastico! Versa in superficie un paio di cucchiai d'olio e forma una palla.
  • Copri e lascia lievitare l'impasto fino al raddoppio: a seconda della temperatura ci impiegherà dalle 2 alle 3 ore ma se non hai tempo di infornare in giornata metti l'impasto in frigo e procedi il giorno dopo.
  • Versa un po' d'olio sulla teglia da 25x35 cm (è essenziale sia di questa dimensione se vuoi ottenere una focaccia alta come in foto, se ce l'hai più grande verrà più sottile e cuocerà meno tempo. Puoi dividere l'impasto anche in due teglie), aggiungi sopra un foglio di carta forno e poi versa ancora un bel giro d'olio e delicatamente sposta l'impasto sulla teglia.
  • Con le mani oleate chiudi l'impasto a portafoglio e poi giralo per avere la chiusura sul fondo. Copri l'impasto per lasciarlo riposare un'altra mezz'ora: io utilizzo un contenitore in plastica, puoi utilizzare anche una teglia per lasagne, se è della dimensione adatta.
  • Quando l'impasto avrà quasi raggiunto i bordi procedi a formare i buchi affondando le dita fino a toccare la teglia.
  • Condisci la focaccia a piacere, senza dimenticare i fiocchi di sale. Scalda il forno a 200° ventilato, e metti la teglia proprio sul fondo. Lascia cuocere la focaccia per circa 15-20 minuti o finché non sarà perfettamente dorata anche sul fondo.

Note

  • La focaccia è deliziosa appena sfornata, ma si mantiene morbida per due giorni, dopodiché ti consiglio di scaldarla all'occorrenza in padella o in forno caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *