TORTA DI MELE E CREMA LIGHT E SENZA ZUCCHERO (195 KCAL) // LOW FAT AND SUGAR FREE APPLE CAKE

Quantità: 8Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 15 Mins Cottura: 30 Mins Tempo Tot: 45 Mins

La torta di mele è uno dei miei dolci preferiti dell’autunno, questa versione ancora più golosa ma sempre light è arricchita dalla crema pasticciera: integrale e molto speziata ma con pochissimi grassi è una merenda o una colazione perfetta!

Stampa la Ricetta

LA TORTA DI MELE:

Non esiste una mamma che non abbia preparato per la merenda una torta di mele, soprattutto quando le giornate si accorciano e il freddo incalza. E infatti ogni famiglia ha la propria ricetta: con le mele del giardino, con o senza crema, col burro o con “l’olio buono”, la torta di mele è un classicone. Ovviamente anche in casa mia ce n’è una versione, anzi, più di una perché non esistono dosi precise per mia mamma… mia mamma impasta ad occhio! Anche questa torta di mele e crema è nata a casa dei miei, avevo della crema pasticciera in avanzo dalla pastiera (la ricetta la trovate qui), farina d’avena e sciroppo d’acero… Purtroppo non ho pensato a fare nessuna foto perché non pensavo sarebbe venuta così bene, eppure quando ve l’ho fatta vedere nelle stories i messaggi quasi mi esplodevano. Così ho subito pensato di rifarla, non solo, alla fine del post trovate anche la video ricetta… ringraziamo Stefano di essersi prestato per alcune riprese. 😛

COME L’HO PREPARATA?

La crema pasticciera è abbastanza classica, ho utilizzato l’uovo intero per renderla bella fluida e avvolgente ed evitare sprechi mentre l’impasto in sé è molto neutro, senza burro e dolcificato quasi esclusivamente con le mele. In tal proposito, sceglietene di belle mature e dolci in modo da bilanciare i sapori, io l’ho trovata perfettamente equilibrata ma va molto a gusti! Questa torta è rustica ma anche una bella coccola, ho aggiunto l’anice stellato nella crema ma potete usare scorzette di limone o vaniglia, mentre nell’impasto ho abbondato con cannella e cardamomo. Provatela perché oltre ad essere semplicissima e light è molto scenografica e farete bella figura con qualsiasi ospite. Tra l’altro, il mio deodorante preferito per la casa in questo periodo è senz’altro il profumo di mele che esce dal forno! P.s. fatemi sapere se vi piacciono i video in modo da farne più spesso e magari venite ad iscrivervi al canale Youtube, mi aiuterebbe molto il volto supporto! 🙂 Baci speziati!

Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta)

Calorie: 195 Carboidrati: 22
Proteine: 6,5 Grassi: 9

In questa ricetta ho utilizzato: (click sulla foto per info)

Ingredienti

0/14 Ingredienti
Modifica Porzioni
    Per la crema pasticciera:
  • Per l'impasto:

Istruzioni

0/5 Istruzioni
  • Sbucciamo e tagliamo due mele a quadrotti, ricaviamo anche qualche fettina che ci servirà da decorazione. Copriamo con succo di limone e un po' di cannella.
  • Dopodiché prepariamo la crema: mettiamo a scaldare il latte con l'anice stellato e in una ciotolina mescoliamo il resto degli ingredienti. Quando il latte è caldo possiamo rimuovere l'anice e cominciare a mescolare insieme al composto di uova, finché non raddensa. Mettiamo da parte.
  • Per l'impasto della crema cominciamo sbattendo le uova con l'olio, aggiungiamo le farine (se non avete quella d'avena vi basterà frullare i fiocchi interi oppure usare altra farina integrale), il lievito, gli aromi e l'agave. Gradatamente aggiungiamo il latte fino ad ottenere un composto cremoso, se necessario possiamo aggiungerne dell'altro.
  • Incorporiamo anche i quadrotti di mela, versiamo il tutto in uno stampo foderato di carta forno e livelliamo. Completiamo con la crema pasticciera e le fettine di mela.
  • Inforniamo in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 25 minuti, facciamo la prova stecchino e se necessario prolunghiamo di altri 5 minuti.

Note

L'impasto della torta è dolcificato quasi esclusivamente con le mele, se non vi piacciono i gusti troppo naturali aumentate lo sciroppo d'acero e diminuite il latte. Se cerchi una ricetta senza crema, prova la mia torta invisibile! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *