TORTA SOFFICE ALLA FRUTTA ESTIVA, SENZA LATTOSIO (140 KCAL) // EASY SUMMER FRUIT CAKE

Quantità: 10Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 15 Mins Cottura: 40 Mins Tempo Tot: 55 Mins

La torta soffice alla frutta estiva è un dolce da colazione o merenda fresco, morbido e goloso… da mangiare da solo o insieme a uno yogurt è un dessert sano ma goloso da concedersi nella bella stagione.

Stampa la Ricetta

TORTA SOFFICE ALLA FRUTTA (ESTIVA):

Lo so, fa caldo per accendere il forno, ma io almeno una volta a settimana decido di preparare (magari di sera) un buon dolce che poi mi accompagnerà per le colazioni successive. Questa torta sofficissima, in particolare, è facilissima da preparare e non vi farà sudare troppo… di base vi serviranno solo delle fruste elettriche, o (ancor meglio) lasciate fare alla planetaria. Pochi e semplici ingredienti per una torta poco dolce, semi integrale, profumatissima e delicata: adoro mangiarla spezzettata nello yogurt per una colazione zero sbatti e soprattutto freschissima e sana, ma è buonissima anche così, con del gelato oppure una salsa al cioccolato fondente per servirla anche dopo cena.

Sporcherete pochissimi utensili, quello che dovrete fare è solo scegliere la frutta che preferite: io ho utilizzato una pesca tabacchiera grande, meno acquosa delle pesche più famose, qualche mora, mirtilli, fragoline e delle ciliegie snocciolate. Non aggiungete frutta troppo acquosa come melone e simili, ma per il resto spazio alla fantasia: albicocche, fichi, ananas! L’unica accortezza che dovrete fare è alla cottura, nelle vicinanze della frutta l’impasto tenderà a cuocere meno, per cui distanziate un po’ i pezzetti, abbassate la temperatura e lasciate il tempo di cuocere alla torta. Se tende a scurire basterà aggiungere un foglio di alluminio. Pront* a metterci all’opera?

Torta morbida alla frutta estiva. La ricetta è:

  • Senza burro e lattosio
  • Senza zucchero
  • Semi-integrale

 

Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta di 10)

Calorie: 140 Carboidrati: 14
Proteine: 4 Grassi: 7

Altre torte soffici?

Prova la chiffon cake o il pan di frutta e semi!

In questa ricetta ho usato: (click sulla foto)

 

Ingredienti

0/8 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/5 Istruzioni
  • Montiamo le uova insieme all'eritritolo, la vaniglia e le scorzette di limone.
  • Quando saranno bianche e spumose aggiungiamo il latte e l'olio. Con le fruste al minimo aggiungiamo anche la farina e il lievito setacciati.
  • Versiamo l'impasto in una teglia di 20-22 cm foderata di carta forno oppure oliata e infarinata.
  • Aggiungiamo in superficie la frutta tagliata a dadini: io ho aggiunto una pesca tabacchiera bella grande, una decina di fragoline e more, qualche pezzetto di ananas, una manciata di mirtilli.
  • Inforniamo e cuociamo in forno caldo a 170° per circa 40 minuti, fate la prova stecchino (deve uscire asciutto), se tende a scurirsi troppo coprite con un foglio d'alluminio e continuate la cottura.

Note

  • La torta si conserva con il caldo estivo una giornata a temperatura ambiente, dopodiché io la copro e la tengo in frigo nel ripiano meno freddo. Può anche essere congelata già tagliata a fette.
  • I prodotti KoRo mi sono stati omaggiati, potete acquistare sul loro sito usufruendo del codice LARICETTAFIT5 (da cui non guadagno commissioni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *