TORTA ZENZERO E CIOCCOLATO, SENZA ZUCCHERO E LATTOSIO (175 KCAL) // GINGER AND CHOCOLATE EASY CAKE

Quantità: 8Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 15 Mins Cottura: 40 Mins Tempo Tot: 55 Mins

Una torta avvolgente e speziata, perfetta per le colazioni invernali e natalizie: cioccolato e zenzero si uniscono in questa ricetta light, senza burro né lattosio e volendo anche senza zucchero.

Stampa la Ricetta

TORTA ZENZERO E CIOCCOLATO:

Adoro lo zenzero! E’ decisamente tra le mie spezie preferite, piccantina e rinfrescante secondo me è buonissima in qualsiasi stagione: d’estate nei sorbetti, d’inverno nelle bevande. Ho anche un ricordo quasi magico di questa radice, quando avevo il raffreddore mia mamma me ne faceva masticare un pezzetto e… only the brave, vi assicuro che funziona! Anche se il piccante dopo un po’ è quasi insostenibile, c’è di buono che è poco persistente, a differenza del peperoncino (quest’ultimo è ricco di capsaicina, mentre il sapore piccante dello zenzero è dato dal gingerolo)! Lo zenzero, infatti, è ricco di proprietà e benefici, è un ottimo digestivo e gastroprotettore, infatti è utile anche a smorzare i sintomi del reflusso gastroesofageo; attenzione però a mangiarne in concomitanza con l’assunzione di determinati farmaci, perché svolge anche un’azione fluidificante del sangue. Comunque, per insaporire bevande e piatti (anche salati, provate ad aggiungerne un pezzetto al normale fondo di cottura con la cipolla) risulta sempre un jolly in grado di dare tridimensionalità ai sapori.

Infatti, in questi giorni, cercavo proprio una ricetta per preparare una tortina invernale, quasi natalizia, che avesse dentro il cioccolato ma che non fosse “la solita torta”.

Magari da mangiare accanto a un té o con il cappuccino… bé, eccola qua. Si prepara velocemente, basta una ciotola e delle fruste da cucina e solo 1 uovo. La torta è morbidissima, spugnosa e leggermente aromatizzata, ma ovviamente potete bilanciare il sapore dello zenzero aggiungendone in più o in meno, con la dose che vi do io è un leggero retrogusto. Ho utilizzato anche uno shot allo zenzero che trovate sul sito di KoRo e che è utilissimo quando non si ha a disposizione lo zenzero fresco: lo aggiungo a qualsiasi té o tisana, in frullati ed estratti, ma anche a zuppe e vellutate un po’ particolari. Se non avete lo zenzero fresco trovate quello in polvere nella sezione spezie di qualsiasi supermercato. Che altro dire? Mettiamoci all’opera!

 

La ricetta è:

  • Senza burro
  • Senza lattosio
  • Senza zucchero
  • Con 1 solo uovo

 

 

 

Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta di 8)

Calorie: 175 Carboidrati: 17
Proteine: 3,5 Grassi: 10

Altre torte perfette per la colazione?

Prova la torta integrale all’arancia oppure la torta di mele e amaretti!

 

In questa ricetta ho utilizzato: (click per info)

Ingredienti

0/11 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • In una ciotola o nel robot da cucina montiamo l'uovo con l'eritritolo finché non sarà diventato spumoso e chiaro.
  • A questo punto versiamo a filo il latte, l'olio, lo shot di zenzero e poi anche lo zenzero grattugiato o in polvere (ne basterà mezzo cucchiaino scarso).
  • Setacciamo la farina, l'amido e il lievito e aggiungiamolo in ciotola, dando un'ultima mescolata. Spegniamo le fruste o il robot e inseriamo il cioccolato spezzettato e lo zenzero candito, se lo usiamo.
  • Versiamo il composto in una teglia da 18cm foderata di carta forno, oliata e infarinata oppure - come me - spruzzata di staccante per torte. Cuociamo a 180° in forno ventilato per circa 40 minuti: la cottura può variare, dopo i 35 minuti fate la prova stecchino, potrebbero essere necessari fino a 50 minuti, tuttavia toglietela appena lo stecchino esce pulito dall'impasto, evitando così di seccarla troppo.

Note

  • Se non avete uno stampo da 18 cm potete usarne uno da 22/24 raddoppiando la dose: i tempi di cottura potrebbero variare, fate sempre la prova stecchino.
  • Se non avete lo shot di zenzero potete sostituirlo con un pochino di latte in più e aggiungendo zenzero grattugiato o in polvere.
  • Se non amate lo zenzero potete semplicemente ometterlo e sostituire lo shot con 2 cucchiai di succo d'arancia.
  • Su KoRo potete acquistare tutti gli ingredienti con il mio codice sconto LARICETTAFIT5 (non guadagno dagli acquisti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *