TORTA VERSATA LIGHT AL CACAO E RICOTTA (150 KCAL) // CACAO AND RICOTTA SUPER EASY STUFFED CAKE

Quantità: 9Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 40 Mins Tempo Tot: 50 Mins

Una torta al cacao diversa dal solito, perché dentro racchiude un cuore di ricotta che non scende sul fondo. Come? Con un trucchetto che vi svelerò nel post, infatti va tutto in forno e in mezz’ora la merenda è pronta. Provatela, io l’ho amata!

Stampa la Ricetta

 

TORTA VERSATA?

La torta versata ha la particolarità di cuocere in forno con tutto il ripieno, ma a differenza di molte ricette simili, il cuore cremoso non scende sul fondo perché si cuoce prima una metà dell’impasto che così farà da “letto”. La lampadina mi si è accesa guardando il fantastico profilo Instagram di @ilragazzochecucina e ho voluto copiare un po’ la sua torta versata, ma ovviamente in una versione molto più light e con farina integrale. Non ho assaggiato la sua, che sarà stata deliziosa, ma la mia è andata a ruba. L’impasto al cacao è morbidissimo e spugnoso e il ripieno di ricotta è pieno e intenso… andandosi a sposare perfettamente con il resto. Ho già preparato una variante bianca con la marmellata, che vi linkerò dopo le foto, intanto per questa versione updated ho voluto darle una vibe natalizia, aggiungendo delle spezie all’interno e decorandola con un candy cane sbriciolato, che ha un retrogusto di menta. Una piacevole alternativa, che però potete omettere!

CHI PUO’ MANGIARLA E SOSTITUZIONI:

La mia torta è preparata con pochi e semplici ingredienti, potete sostituire la farina integrale con 150 gr di Farina di Riso per una versione gluten-free e se non vi piace il cacao optate per una farina di carrube in sostituzione. E’ senza zucchero – come mio solito ho utilizzato l’eritritolo – ma potete usare la stessa quantità del vostro dolcificante preferito. La torta è molto light e con poche calorie, potete concedervela anche in dieta, la base è preparata senza burro e contiene poco olio, il latte potete sceglierlo di qualsiasi tipo. Non vi piace la ricotta o siete intolleranti al lattosio? Provate con della semplice marmellata di fragole, una crema pasticciera oppure dello yogurt greco!

La ricetta è:

  • Senza burro
  • Senza zucchero*
  • Con soli 3 cucchiai di olio

 

 

 

 

Informazioni nutrizionali: (per 1 quadrotto)

Calorie: 150 Carboidrati: 14
Proteine: 6 Grassi: 7

Non ti piace il cacao?

Prova la torta versata alla marmellata!

 

In questa ricetta ho utilizzato: (click per acquistare)

Ingredienti

0/12 Ingredienti
Modifica Porzioni
    Per l'impasto:
  • Per la farcitura:

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • Ho iniziato montando con le fruste le uova e l'eritritolo. Quando le uova sono diventate bianche e gonfie ho aggiunto l'olio, la cannella, il latte e alla fine la farina, il lievito e il cacao setacciati.
  • Ho versato metà impasto nello stampo foderato di carta forno e ho infornato per 15 minuti circa a 180°.
  • Nel frattempo ho preparato la crema di ricotta mescolando tutti gli ingredienti. Ho tirato fuori dal forno, ho versato la crema di ricotta rimanendo a 1/2 centimetro dal bordo e ho coperto con il resto dell'impasto al cacao, decorando con i bastoncini candy cane sbriciolati.
  • Ho infornato per un altro quarto d'ora circa a 175°, fate la prova stecchino. Ho diviso la torta in 9 porzioni e l'ho conservata in frigo per 3/4 giorni.

Note

  • A seconda della grandezza delle uova potrebbe variare la quantità di latte da utilizzare, l'impasto deve essere fluido e cremoso.
  • Quando aggiungete le polveri è importante mescolare bene ma non troppo a lungo, per non rendere la torta gommosa.
  • Per lo stesso motivo non cuocetela troppo, ogni forno è diverso, tenetela d'occhio e fate la prova stecchino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *