TORTA TENERINA VEGAN, SENZA GRASSI E ZUCCHERO (150 KCAL) // HEALTHY AND SKINNY FONDANT AU CHOCOLAT

Torta tenerina light e vegan senza zuccheri e grassi al cioccolato di LA VIE EST FIT
Quantità: 4Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 5 Mins Cottura: 10 Mins Tempo Tot: 15 Mins

La torta tenerina o cioccolatino è un dolce al cioccolato super lussuoso: con una crosticina esterna e un ripieno morbido e cremoso. La ricetta classica prevede burro, uova, cioccolato e zucchero in quantità ma questa versione è invece davvero super sana e con poche calorie: senza glutine, senza lattosio, senza grassi, senza zuccheri aggiunti. E’ magia? Quasi! Scopri la ricetta!

Stampa la Ricetta

UN’ALTRA TORTA “AL CIOCCOLATO”:

Ancora cioccolato su questi lidi? Lo ammetto: sono super golosa di cioccolato, ma a mia discolpa posso dire che nei dolci prediligo il cacao magro amaro e poi quella cosa che il cioccolato faccia dimagrire ce lo siamo dimenticati?! A parte gli scherzi, per me il cioccolato è la coccola per eccellenza, e non c’è bisogno di riempirsi di calorie, grassi e zuccheri per appagare palato e sensi in generale. Perché diciamocelo, il cibo è anche una terapia, se sappiamo come fare.

LA RICETTA:

Ho preso ispirazione da una vecchia ricetta di SprinklesDress e con qualche modifica ho ottenuto una tortina fondente e libidinosa che si è rivelata una merenda (o un dopo cena) soddisfacente e che nulla ha da invidiare ai dessert più “decadenti”. Grazie alla purea di mela la torta rimane molto umida (anzi: cremosa), e non c’è bisogno di aggiungere grassi o altro: la dolcezza è data proprio dalla frutta, ma potete aggiungere l’Eritritolo (un dolcificante 0 kcal e 0 IG totalmente naturale), come me, oppure del miele o ancora dello zucchero grezzo (le calorie si alzeranno un po’). Rimane comunque un dolce vegano (senza uova, senza lattosio) e senza glutine da poter gustare in tutta tranquillità.

MODIFICHE E CONSIGLI:

Sostituire la Farina: va benissimo qualsiasi farina, integrale o di tipo 2.
Sostituire l’Eritritolo: basteranno un paio di cucchiai di miele oppure pari peso di Zucchero grezzo o la metà di Truvia/stevia.
Dove trovare la purea di mela? In tutti i supermercati, nel reparto frutta oppure omogeneizzati, in genere le confezioni sono da 100 gr. Puoi usare anche la variante “mela-banana”.
Come ottenere la consistenza cremosa? Semplicemente cuocendo poco il dolce! Non essendoci le uova l’unica cosa che va cotta è la farina, basteranno 10-15 minuti. Io l’ho tirata fuori poco dopo che si è formata la crosticina.

Torta tenerina light e vegan senza zuccheri e grassi al cioccolato di LA VIE EST FIT

Informazioni nutrizionali: (per 1/4 di torta)

Calorie: 150 Carboidrati: 25,5
Proteine: 5,4 Grassi: 2,5

In questa ricetta ho utilizzato:

Ingredienti

0/6 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • In una ciotola mescoliamo il latte, il caffé e la purea di mela.
  • Aggiungiamo il cacao e la farina setacciata, continuando a mescolare.
  • Per ultimo aggiungiamo il dolcificante. L'impasto deve essere cremoso, se necessario aggiungiamo altro latte.
  • Versa in uno stampo foderato di carta forno e inforna a 180° per circa 10 minuti.

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *