TORTA SALATA DI ZUCCHINE SENZA BASE, LOW CARB E LOW FAT (125 KCAL) // CRUSTLESS ZUCCHINI QUICHE

Torta rustica di zucchine low carb senza base senza burro
Quantità: 4Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 35 Mins Tempo Tot: 45 Mins

La torta salata è un immancabile piatto svuota frigo e salva cena che spesso finisce per diventare molto calorico, cioè soprattutto per la presenza della pasta brisé che è la crosta che accoglie un ripieno golosissimo. Quindi ecco la mia versione: light, velocissima da preparare e soprattutto senza grassi aggiunti!

Stampa la Ricetta

 

UNA QUICHE LEGGERISSIMA…
Una torta salata che si crede una frittata, perché alla fine, se ci pensate, il ripieno più classico vi assomiglia molto e così mi si è accesa la lampadina ispirandomi a una ricetta di ChezBibia che ho poi adattato alle mie esigenze. Il risultato non è stato scontato, una simil quiche molto simile nel sapore a quelle di ispirazione francese, ma più leggera e digeribile: certo, se volete, potete sempre utilizzare una brisé o della pasta fillo come base di questa idea ma secondo me non ne sentirete il bisogno: provare per credere!

QUALCHE IDEA IN PIU’?
Se non siete a stecchetto, qualche cubetto di prosciutto cotto (o anche pancetta) ci starebbe benissimo, magari dopo averlo rosolato qualche secondo in padella. Io avrei aggiunto anche delle cipolle, ma capisco che possano risultare indigeste (soprattutto al partner). Se invece volete rimanere su una versione vegetariana utilizzate le patate al posto delle zucchine… il risultato sarà ancor più goloso. Non credo, comunque, di dovermi dilungare su questa ricetta che è semplicissima.

CONSIGLI:
La ricetta è semplicissima, appunto, ma abbiate cura di tagliare sottilmente le zucchine, così che si cuociano perfettamente. Prima di infornare spingete le zucchine verso il basso, così che saranno ben coperte dall’impasto e la torta salata risulterà più compatta e omogenea. Sentitevi liberi di utilizzare la farina che avete in casa, idem dicasi per il latte. Altro? E’ perfetta per essere portata in giro, mangiata fredda o calda, accompagnata da un’insalata o in mezzo a del pane di segale. Tagliatela a quadratini per un aperitivo sfizioso!

Informazioni nutrizionali: (per 1/4 di teglia)

Calorie: 125 Carboidrati: 14
Proteine: 7,5 Grassi: 4

In questa ricetta ho utilizzato:

Ingredienti

0/7 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/7 Istruzioni
  • Laviamo e affettiamo sottilmente le zucchine.
  • In una ciotola sbattiamo le uova con il latte, la farina, il sale, e le spezie.
  • Aggiungiamo le zucchine e mescoliamo bene.
  • Foderiamo uno stampo da 24 cm con della carta forno, versiamo il composto livellando bene.
  • Spingiamo a fondo le zucchine e completiamo con il parmigiano.
  • Inforniamo a 180° in forno ventilato per 35 minuti.
  • Io ho diviso in 4 e ho congelato le porzioni che mi avanzavano. Basterà tirarle fuori un'oretta prima e riscaldarle in forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *