POLPETTINE DI CECI VEGAN E SENZA GRASSI (290 KCAL) // LOW FAT SUPER EASY FALAFEL

Polpette di ceci falafel senza grassi light facili e veloci di LA VIE EST FIT
Quantità: 2Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 20 Mins Tempo Tot: 30 Mins

Adoro le polpettine di ceci, ma trovo la versione classica un po’ pesante: ecco la mia rivisitazione, light, con pochi grassi e preparate con pochi e semplici ingredienti. Gluten-free, senza uova, senza latte pronte in dieci minuti!

Stampa la Ricetta

PROTEINE O CARBOIDRATI?

L’eterno enigma: ma cosa sono i legumi? Un alimento straordinario nella loro semplicità, hanno infatti tante fibre, sono quindi sazianti e ci aiutano a prevenire brutte patologie legate soprattutto al sovrappeso. Ma la cosa che più spesso ci affligge è se siano da considerare un contorno, un primo o un secondo. La confusione nasce perché i valori nutrizionali vengono calcolati sul prodotto secco… e se 100 grammi di ceci secchi hanno 21 grammi di proteine, una volta cotti la stessa quantità ne avrà solo 4. I carboidrati presenti invece rimangono consistenti ed è per questo che io li considero un “primo piatto“, o un piatto unico, quando andiamo a completare il profilo con dei cereali o prepariamo – appunto – delle polpettine.

LE MIE POLPETTINE

Sono sicura che conquisteranno anche voi perché sono semplicissime da preparare. Spesso le preparo in gran quantità e le conservo in frigo o addirittura le congelo: pronte per essere portate in giro nel contenitore del pranzo. Ceci cotti in casa (assolutamente consigliati, economicamente sono un bel risparmio e anche il sapore ne gioverà) oppure inscatolati, il procedimento è uguale: mano al frullatore, pochi ingredienti e poi si spolpetta. Non serve friggerle se avete una buona padella antiaderente o un forno. La salsina vi consiglio di non ometterla, aggiunge quel tocco esotico che non guasta! Senza uova, gluten-free se utilizzate un pangrattato adatto, senza lattosio. Sono molto delicate perché non ho usato alcuna spezia se non un po’ di pepe, ma il limone e i semi di papavero le rendono sfiziosissime.

Polpette di ceci falafel senza grassi light facili e veloci di LA VIE EST FIT

Informazioni nutrizionali: (totali)

Calorie: 290 Carboidrati: 45
Proteine: 15 Grassi: 6,5

 

Ingredienti

0/6 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • Ho frullato con il frullatore a immersione o un mixer i ceci con il limone e l'acqua necessaria giusto affinché si possa ottenere una crema soda.
  • Ho aggiunto anche il pangrattato e il resto degli ingredienti e ho mescolato finché non ho ottenuto un impasto lavorabile.
  • Ho fatto riposare in frigo una decina di minuti, poi ho formato le polpettine.
  • Le ho cotte in padella antiaderente per una ventina di minuti, girandole di tanto in tanto. Le ho accompagnate ad una salsina fatta di yogurt greco bianco, limone, un po' d'olio e sale.

2 Comments

  1. Quando cerco qualche ricettiva sana ma gustosa vengo sempre qui…
    Volevo chiederti una porzione quante polpettine sono?

    1. Ciao, Stefania! Grazie, sei sempre molto gentile! Considera che le mie porzioni sono sempre indicative, le baso sul mio fabbisogno in dieta leggermente ipocalorica, che sono quindi standard per chi assume più o meno 1500 kcal al giorno ma ovviamente è da prendere MOLTO con le pinze.

      Con questa dose, comunque, ne vengono una decina non troppo grandi, quindi le ho divise cinque a testa, considerando di mangiare vicino un primo piatto e delle verdure. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *