POLPETTE DI TONNO E ZUCCA, SENZA GLUTINE (215 KCAL) // LOW CARB TUNA FISHBALLS

Burger polpette di zucca e tonno light senza glutine low carb di LA VIE EST FIT
Quantità: 1 Serving Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 5 Mins Tempo Tot: 15 Mins

Una ricetta di riciclo per delle polpette velocissime, proteiche e sane. Si preparano in dieci minuti con la zucca e pochi altri ingredienti, sporcando una sola ciotola: poche calorie ma tanto gusto!

Stampa la Ricetta

ANCORA ZUCCA!

Alzi la mano chi si fa prendere dall’entusiasmo e all’inizio dell’autunno si ritrova con tre chili di zucca da smaltire in casa… ovviamente io sono una di queste, quindi dopo il Pumpkin Spice Latte e una torta Zucca e Cioccolato contenuta nell’EBOOK Viva!, ecco un’altra ricetta in cui questo ortaggio è protagonista. In questo caso parliamo di una preparazione molto veloce, come al solito con pochi ingredienti – quasi da “dispensa vuota” – e che è stato un salva cena improvvisato.

POLPETTE O BURGER?

L’eterno dilemma! Ma come si chiamano queste squisitezze? Le polpette dovrebbero essere rotonde, ma è difficilissimo mantenere questa forma se non le si frigge, e quindi inevitabilmente con la cottura in padella o al forno le nostre palline si trasformano in piccoli burger. Poco male: adoro comunque gli alimenti piccoli, da sbocconcellare con le mani e queste polpettine o burger, o ancora bocconcini sono perfetti.

COME LE HO FATTE?

Come ormai saprete odio gli sprechi, e così mi ritrovo spesso a preparare il pranzo o la cena servendomi degli avanzi e questa volta avevo un albume avanzato dalla preparazione della crema pasticciera light, della zucca da smaltire e una scatoletta di tonno… senza glutine e low carb come spesso mi chiedete, questo secondo piatto è molto light, senza lattosio e grassi e davvero molto goloso. La zucca dona la sua dolcezza, e il limone con il prezzemolo esalta il gusto del tonno. Ricordatevi di non aggiungere molto sale, perché il tonno in scatola ne è già ricco!

Burger polpette di zucca e tonno light senza glutine low carb di LA VIE EST FIT

Informazioni nutrizionali: (totali)

Calorie: 190 Carboidrati: 38
Proteine: 20 Grassi: 0,8

In questa ricetta ho utilizzato:

Ingredienti

0/5 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/3 Istruzioni
  • Ho tagliato la zucca e l'ho cotta al forno finché non si è ammorbidita, ho lasciato raffreddare. Ho scolato bene il tonno e l'ho frullato con la zucca fredda.
  • Ho aggiunto l'albume, il prezzemolo, gli aromi e pian piano il puré in fiocchi, fino ad ottenere un composto malleabile. Lasciate riposare qualche minuto in modo che i fiocchi di patate assorbano l'umidità. Se il composto è liquido potete aggiungerne un altro cucchiaio.
  • Con le mani bagnate ho formato delle polpettine che ho appiattito leggermente e le ho cotte in padella antiaderente per 5-6 minuti per lato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *