PASTA CREMOSA VEGAN E LEGGERA, CARBONARA STYLE (375 KCAL) // SKINNY CREAMY PASTA

Carbonara vegana e light pasta cremosa con farina di ceci facile e veloce di LA VIE EST FIT
Quantità: 1 Serving Difficoltà:Facile Tempo: 5 Mins Cottura: 10 Mins Tempo Tot: 15 Mins

Vorrei chiamarla carbonara vegana ma per non offendere nessuno vi dico che, al di là di tutto, questa è una pasta cremosissima e light, facilissima da preparare e perfetta per un pranzo al volo!

Stampa la Ricetta

NON CHIAMATELA CARBONARA!

Lo ammetto: se volete sentire la mia, per me va benissimo chiamare le cose “vegan” o “light” col loro nome tradizionale. E non perché vogliamo illuderci che siano uguali – se amo le alternative è proprio perché adoro il mio stile di vita e non mi privo di nulla – ma perché ci si capisce meglio! Una volta mi è arrivato un commento (dopo aver pubblicato il mio parmigiano vegano) che diceva “ok, ma non chiamarlo parmigiano”… e come dovrei chiamarlo? Per chi lavora sui social, per chi ha un blog per lavoro o per diletto ma anche solo per chi dà consigli in cucina è essenziale anche poter essere cercati e trovati, perché il senso è “risolvere un problema”. Se chiamassi il parmigiano vegano “polverina magica da mettere sui maccheroni”, quante persone potrei aiutare? Molte poche, perché a nessuno verrebbe in mente di cercare quelle parole su Google in cerca di un’alternativa vegetale. Ecco, quindi siccome noi amiamo la sostanza e non la forma, vi invito a chiamare le cose come vi pare, compresa questa… una buonissima carbonara vegana!

E VA BENE, CHIAMIAMOLA CARBONARA 😛

Questa pasta si prepara davvero in un attimo e risulta cremosa e saporita ma anche molto leggera. Ho preferito non aggiungere il tofu perché so che a tantissime non piace e devo dirvi che è buonissima ugualmente, ho aggiunto un bel po’ di pepe per accentuare il gusto affumicato, ma vi consiglio di mettere sopra come parte croccante un trito di frutta secca (magari il mix affumicato di KoRo che è pazzesco e vi consiglio vivamente di provare!). Per il resto vi basteranno davvero una manciata di ingredienti e in 10 minuti (una pentola e un piatto!) la vostra carbonara veg, cremosa e super light è pronta. Fidatevi!

La ricetta è:

  • VEGAN
  • Light
  • Senza lattosio e senza uova
  • Volendo senza glutine

 

Carbonara vegana e light pasta cremosa con farina di ceci facile e veloce di LA VIE EST FIT

Carbonara vegana e light pasta cremosa con farina di ceci facile e veloce di LA VIE EST FIT

Carbonara vegana e light pasta cremosa con farina di ceci facile e veloce di LA VIE EST FIT

Informazioni nutrizionali: 

Calorie: 375 Carboidrati: 68
Proteine: 16 Grassi: 4

Altri primi piatti?

Prova il risotto agli asparagi o gli gnocchi di ricotta!

In questa ricetta ho usato: (click sulla foto)

Ingredienti

0/6 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • Mettiamo l'acqua a bollire come di consueto e saliamo. Buttiamo la pasta.
  • In una ciotolina o già nel piatto da portata aggiungiamo la farina di ceci e stemperiamola con l'acqua di cottura mettendone poca per volta, fino ad ottenere una cremina.
  • Aggiungiamo anche il parmigiano vegano (va bene anche quello normale se non siete vegani), la curcuma, abbondante pepe, se necessario un altro po' di sale.
  • Scoliamo la pasta e amalgamiamo nella cremina. Serviamo con cubetti di tofu rosolati con un filo d'olio e un po' di cipolla oppure semplicemente un trito di frutta secca.

Note

  • Se non avete un parmigiano vegano o preferite qualcosa di più naturale, provate la mia ricetta.
  • Questo post non è sponsorizzato, tuttavia su KoRo è sempre attivo un codice sconto digitando LARICETTAFIT5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *