GNOCCHI DI PATATE DOLCI CON 2 INGREDIENTI, SENZA GLUTINE (390 KCAL) // GLUTEN FREE AND VEGAN SWEET POTATO GNOCCHI

Quantità: 4Porzioni

Chi non ama gli gnocchi? Fortuna che sono facilissimi e anche veloci da preparare, la mia versione di gnocchi alle patate dolci sono un’alternativa gustosa senza glutine e senza uova tutta da provare!

Stampa la Ricetta

GNOCCHI DI PATATE (DOLCI):

Chi non ama gli gnocchi? Sono facili, veloci, morbidi e avvolgenti e – diciamocelo – sanno di casa! Sarà che da sorrentina ogni volta che capitava di andare al ristorante quand’ero più piccola, era immancabile il classico piatto di gnocchi al tegamino, con quella crosticina di formaggio che faceva impazzire i bimbi e spaventare le mamme più apprensive che vedevano il soffocamento dietro l’angolo 😀 Per fortuna sono viva e vegeta e l’amore per gli gnocchi non mi è ancora passato… anche se da grande spesso li compro già fatti. Ormai in commercio ce ne sono delle alternative di tutto rispetto: li scelgo con patate fresche (non fiocchi, leggete l’etichetta) cotte al vapore, senza uova e poca farina, leggerissimi e perfetti per essere cotti direttamente nel sugo. Stavolta, per il blog, mi sono impegnata per prepararne una versione ancora più golosa: a base di patate dolci! Conoscete questa radice deliziosa?

LA PATATA AMERICANA O BATATA:

La mia scoperta delle patate dolci risale a qualche anno fa, quando di ritorno da un viaggio in Puglia mi sono fermata sulla strada a comprarle proprio da un coltivatore della zona. Ebbene sì, perché sotto la denominazione di “patata americana” si nascondono in realtà tantissime varietà, anche italianissime! Questo alimento non fa parte delle Solanacee come le comuni patate ma ne condivide decisamente molti aspetti e qualità: vitamina A e C, magnesio, potassio, e ovviamente carotenoidi, le patate dolci hanno anche un minor impatto glicemico delle loro cugine a dispetto di quello che si potrebbe pensare e… sono buonissime. Ecco la buona notizia! Si cucinano nei modi più disparati e sono ovviamente una fonte di carboidrati, le potete utilizzare al forno, bollite, e anche dei dolci… un po’ come fareste con la zucca. Insomma, in casa mia non mancano mai, proprio come le classiche patate, quindi mettiamoci ai fornelli per preparare questi gnocchi saporiti che sono sicura vi faranno innamorare!

Gnocchi di patate dolci, con 2 ingredienti: la ricetta è:

  • VEGAN
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Senza uova

 

Informazioni nutrizionali: (per 1 porzione senza condimento)

Calorie: 390 Carboidrati: 90
Proteine: 7 Grassi: 0,8

Altri gnocchi?

Prova quelli con crema di piselli e zucchine oppure quelli di fagioli cannellini!

In questa ricetta ho usato: (click sulla foto)

Ingredienti

0/3 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • Laviamo le patate e bucherelliamole leggermente con una forchetta. Disponiamole su una teglia da forno e cuociamole a 200° per circa mezz'ora o comunque finché saranno ben cotte e morbide. Lasciamole intiepidire.
  • Una volta cotte la buccia si toglierà facilmente, prendiamo quindi solo la polpa delle patate e trasferiamola in una ciotola. Schiacciamola bene con una forchetta. Aggiungiamo il sale e la farina.
  • Dovremo ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso, se necessario aggiungiamo poca altra farina. A questo punto possiamo formare subito i nostri gnocchi, prelevarne solo una parte e procedere e conservare il resto in frigo o chiudere tutto nella plastica per alimenti e tenere in frigo per 3 giorni.
  • Quando vogliamo cuocere i nostri gnocchi non ci basterà fare altro che infarinare il piano di lavoro, prendere delle porzioni di impasto e creare dei "salsicciotti" da cui poi taglieremo dei piccoli gnocchi. Si cuociono in acqua bollente salata e quando salgono a galla sono pronti per essere saltati insieme al sugo preferito.

Note

  • Ho optato per un sugo leggero, saltando le punte di asparagi in un filo d'olio e aggiungendo poi gli gnocchi cotti in acqua e tanto basilico.
  • Al posto del parmigiano ho utilizzato il mix di semi di lino, mandorle e noci di Linwoods: sono macinati a freddo e mantengono inalterate le loro proprietà, un ottimo integratore di omega 3 per vegetariani e vegani! (*GIFTED)
  • Se non avete problemi di intolleranze potete utilizzare la farina 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *