CROSTATA INTEGRALE, SENZA UOVA E ZUCCHERO (175 KCAL) // VEGAN JAM TART

crostata pasta frolla vegan integrale senza zucchero light di LA VIE EST FIT
Quantità: 8Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 40 Mins Cottura: 25 Mins Tempo Tot: 1 Hr 5 Mins

Tra tutte le ricette di pasta frolla “light” provate fin’ora questa è forse quella che mi soddisfa di più in assoluto per usarla come base per la crostata: morbida e croccante senza essere gommosa, senza zucchero e senza derivati animali.

Stampa la Ricetta

LA DIETA DEL “SENZA”?

Quando ho cambiato stile di vita, inevitabilmente anche il mio modo di cucinare è cambiato. Tendevo, per poter mangiare di più, a eliminare tutto da una ricetta: niente olio nell’insalata, niente zuccheri e grassi nei dolci, via qualsiasi condimento dalla pasta. Va da sé che i piatti non erano poi così gustosi e la dieta non sostenibile a lungo. Badi: credo fermamente che tante cose che usiamo in cucina siano facilmente eliminabili o quantomeno sostituibili a favore di alternative più sane e/o light, ma credo anche che la mentalità “mangio solo albume così mangio di più” (più volume/meno calorie) sia sintomo di un rapporto col cibo non così sano, ed è la mentalità che vorrei sradicare da me stessa. Il cibo vorrei fosse un contorno bellissimo e pacifico nella mia vita, non un nemico da addomesticare.

LA MIA CROSTATA.

Venendo alla pasta frolla, volendola fare molto leggera ho sempre ottenuto degli impasti gommosi (ahimé i grassi in questa ricetta sono fondamentali) finché non ho provato la versione “alla maionese” ma che per i miei gusti era invece “troppo pesante“. Così gira e rigira credo di essere arrivata a questa versione per ora definitiva: senza uova e lattosio, con farina integrale, ovviamente senza burro o margarina e senza zucchero. Insomma, un “senza” che non ne condiziona il sapore o la consistenza. Ho usato poca marmellata perché a me piace così, ma sentitevi liberi di usare questa frolla come preparazione base e quindi farne biscotti, pie farcite o tutto quello che volete, vi assicuro che regge benissimo il confronto con una frolla al burro!

crostata pasta frolla vegan integrale senza zucchero light di LA VIE EST FIT

Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta)

Calorie: 175 Carboidrati:
Proteine: Grassi:

Ingredienti

0/9 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • Ho semplicemente messo tutti gli ingredienti (tranne la marmellata) in un mixer da cucina, e l'ho lasciato andare per pochi minuti, finché l'impasto non ha cominciato a formare una palla.
  • L'ho lavorato leggermente su una spianatoia (se non sta insieme aggiungete un altro po' di latte) e poi l'ho chiuso nella pellicola e fatto riposare mezz'ora in frigo.
  • Dopodiché ho steso 3/4 d'impasto aiutandomi col matterello e un po' di farina, l'ho messo nella teglia e ho rimesso il tutto in freezer mentre con l'impasto rimanente non ho creato le formine di copertura.
  • Ho steso la marmellata, decorato e infornato a 180° in forno ventilato per circa 20/25 minuti, o comunque finché la frolla non si è dorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *