Insta-ricette

INSTA-RICETTA: La torta caprese di Iginio Massari, senza glutine

Le Insta-ricette sono le ricettine che pubblico molto velocemente su Instagram, sia nelle stories che in gallery. Per non perdercele le caricherò anche qui, ma per vederle in tempo reale seguimi sul mio account: @laricettafit

Signore e signori: la torta Caprese di @iginio.massari Sarà il freddo, sarà il cielo scuro che non mi permette di prendere fiato o che la sorte sembra non darci tregua, ma avrei proprio bisogno di volare altrove per cercare la spensieratezza che in estate prometteva grandi cose. Questo periodo meditabondo per me finisce sempre nel forno – mia isola felice – e allora non posso che condividere con voi una torta golosa, ché il freddo incalza e una coccola ci sta tutta: nei prossimi giorni arriva il post più dettagliato sul blog! Ovviamente anche se è una ricetta del Maestro io l’ho modificata per renderla più facile e adattabile alle mie capacità, spero mi scuserà. 🤪 Comunque non si discosta dalla “tradizionale”, naturalmente senza glutine (io la farina MI RIFIUTO di usarla) vi consiglio di mangiarla dopo un giorno di riposo: è buonissima!

𝑰𝒏𝒈𝒓𝒆𝒅𝒊𝒆𝒏𝒕𝒊: (per una torta da 28 cm)
6 uova medie
250 g di Burro di ottima qualità
250 g di Mandorle fresche
250 g di Zucchero
150 g di Cioccolato fondente 75%
3 cucchiai di Cacao Amaro
3 cucchiai di Sciroppo d’acero
3 cucchiai di Rum (opzionale)
Aroma alla mandorla (opzionale)

𝑪𝒐𝒎𝒆 𝒔𝒊 𝒇𝒂?
Tostiamo leggermente le mandorle in forno e nel frattempo riduciamo in polvere lo zucchero. Montiamo a neve gli albumi con un po’ di zucchero. Montiamo i tuorli con lo zucchero rimanente, aggiungiamo il burro a tocchetti. Tritiamo anche le mandorle e aggiungiamole ai tuorli con anche lo sciroppo d’acero, il cacao, il cioccolato tagliato finemente al coltello e il resto. Se l’impasto risulta duro aiutiamoci con un paio di cucchiai di albumi montati. Spegniamo le fruste e incorporiamo gli albumi dall’alto verso il basso. Versiamo il composto in uno stampo imburrato e infarinato col cacao. Cuociamo a 150• per 45 minuti/1 ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!