Sfogline alle cipolle semplici e light di LA VIE EST FIT
Insta-ricette

INSTA-RICETTA: Sfogline alla cipolla, semplicissime

Le Insta-ricette sono le ricettine che pubblico molto velocemente su Instagram, sia nelle stories che in gallery. Per non perdercele le caricherò anche qui, ma per vederle in tempo reale seguimi sul mio account: @laricettafit

Va bene, forse la cipolla non è adattissima ad una cena romantica, ma io la adoro e ancor di più in estate! Antibatteriche, antiossidanti, piene di minerali… le cipolle rosse sono un buon alimento da inserire nella nostra dieta, a meno che proprio non riusciate a digerirle, in quel caso vi consiglio di utilizzarle fresche e di non cuocerle troppo. Potere anche tenerle a bagno già tagliate in acqua e aceto, poi sciacquarle e asciugarle bene.

Oggi ve le propongo in delle semplicissime sfogline che avevo adocchiato sul Magazine di @naturasi_italia e che ho poi adattato alle mie esigenze: potete prepararle con un mix di farine senza glutine e ovviamente utilizzare in sostituzione delle zucchine o delle patate tagliate molto sottili!

✅ Buone calde o fredde
✅ Senza uova e lievito
✅ 220 kcal l’una

Sfogline alle cipolle semplici e light di LA VIE EST FIT

𝑰𝒏𝒈𝒓𝒆𝒅𝒊𝒆𝒏𝒕𝒊: (per 4 sfogline)
100 gr di Farina 0
100 gr di Farina di farro
100 ml di Acqua fredda
20 ml di Olio extravergine di oliva
2 Cipolle rosse
100 gr di Spalmabile light
Sale

𝑪𝒐𝒎𝒆 𝒔𝒊 𝒇𝒂?
In una ciotola ho impastato la farina di farro con 50 gr di farina 0, l’acqua e mezzo cucchiaino di sale. Ho ottenuto un panetto liscio che ho coperto e tenuto in frigo per mezz’ora. Dopodiché ho diviso l’impasto in 3 e l’ho steso molto sottilmente aiutandomi con la rimanente farina, ho spennellato ogni strato con l’olio, li ho sovrapposti e ho steso di nuovo col mattarello ottenendo un rettangolo che ho poi diviso in quattro. Su ogni sfoglina ho spalmato il formaggio e le rondelle di cipolla, ho richiuso i bordi, aggiustato di sale e infornato a 180• fino a doratura.

error: Content is protected !!