LATTE SPEZIATO ALLA ZUCCA, LIGHT (115 KCAL) // HEALTHY AND SUGAR FREE PUMPKIN SPICE LATTE

Latte speziato alla zucca light e senza zucchero Pumpkin spice latte di LA VIE EST FIT
Quantità: 2Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 5 Mins Tempo Tot: 15 Mins

La tipica bevanda autunnale di Starbucks, ormai sbarcato anche in Italia, ha intorno alle 400 kcal e in maggior parte è costituita da zuccheri… è possibile rifarne una versione sana e leggera in casa, che conservi tutto il gusto speziato e avvolgente? Assolutamente sì! Provate la mia versione!

Stampa la Ricetta

UN AUTUNNO A LONDRA…

L’anno scorso, giorno più o giorno meno, ho realizzato il mio sogno di visitare Londra: città piena d’artisti, stimoli, aria pregna di creatività: forse uno dei miei posti preferiti al mondo. Ammetto che mi sarei aspettata di trovare un’atmosfera halloweenesca, invece tutto intorno a noi c’era solo l’aria gelida dell’autunno inoltrato. Ci siamo accontentati comunque… e passeggiando tra i mercatini di Brick-Lane e la romantica Notting Hill non ci siamo potuti esimere dal provare per la prima volta le bevande di Starbucks. Ammetto di non essere mai stata un’italiana dalla puzza sotto al naso in fatto di caffè, anzi, non vedevo l’ora e mi ero spulciata ancor prima di partire tutto il menu’. Una volta al calduccio sugli sgabelli, vicino Victoria Station, ho indicato lui: il Pumpkin spice latte ed è stato amore a primo sorso.

IL PUMPKIN SPICE LATTE (PSL).

Se bazzicate un po’ internet ed in special modo Instagram o Tumblr, vi sarete sicuramente imbattuti  almeno una volta nell’acronimo PSL che è proprio l’abbreviazione di questo buonissimo latte speziato. Non so chi sia stato il primo americano ad aver unito la zucca al caffé per farne una bevanda, ma quello che posso assicurarvi è che il risultato è davvero buono; una coccola, un comfort food perfetto per i primi freddi. La mia versione non si discosta moltissimo da quella originale, ad eccezione del fatto che ovviamente non utilizzeremo sciroppi industriali e gli zuccheri sono nettamente inferiori. Pensate che un normale bicchiere di questo latte speziato preso da Starbucks può raggiungere le 400 kcal (dipende dalla grandezza), mentre il mio ne ha solo 115. Una bella differenza, no?

CHI PUO’ BERLO E QUANDO?

Il mio Pumpkin Spice Latte è dietetico e molto leggero, senza lattosio e grassi aggiunti, con la zucca che è ricca di flavonoidi, fibre, vitamine e minerali. E’ una bevanda perfetta per essere bevuta a colazione o a merenda, low sugar, senza glutine e per i bambini possiamo omettere il caffé! Sostituendo il miele con dello sciroppo d’acero o dello zucchero integrale è anche vegan.

Latte speziato alla zucca light e senza zucchero Pumpkin spice latte di LA VIE EST FIT

Informazioni nutrizionali: (per 1 tazza)

Calorie: 115 Carboidrati: 17
Proteine: 5 Grassi: 3

In questa ricetta ho utilizzato:

Ingredienti

0/5 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/3 Istruzioni
  • Dopo aver cotto la zucca (al microonde o al vapore) mettiamola in un pentolino insieme al miele, a 50 ml di latte presi dal totale e le spezie.
  • Facciamo sobbollire leggermente e poi frulliamo benissimo con un frullatore ad immersione.
  • Schiumiamo il rimanente latte dopo averlo scaldato (io utilizzo la french press), versiamo il composto di zucca in due tazze con anche il caffé e aggiungiamo sopra il latte, mescolando leggermente. Completiamo con altra cannella in polvere.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *