TORTA AL CACAO SEMPLICE E VELOCE, SENZA ZUCCHERO E UOVA (135 kcal) // BASIC VEGAN COCOA CAKE

Quantità: 10Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 30 Mins Tempo Tot: 40 Mins

Una torta al cacao che più semplice non si può: senza uova, latte e zucchero ma morbidissima e perfetta per la merenda. Provate la mia torta al cacao e arricchitela con frutta fresca o cioccolato!

Stampa la Ricetta

TEAM: UNA SOLA CIOTOLA!

Ogni volta che dico questa parola magica mi arrivano sempre decine di messaggi del tipo “faccio parte del team!”, perché è vero: non sempre si ha tempo o voglia di sporcare tremila cose, cacciare le fruste elettriche, montare, aggiungere… le mie ricette preferite sono proprio quelle semplici, con pochi attrezzi e che non mi lascino la cucina troppo sporca. Lo so, sono una foodblogger atipica, e forse è per questo che – vi ringrazio! – mi dimostrate sempre tanto affetto, in fondo siamo amic* che si scambiano ricette e consigli, e che bello quando alla fine ci ritroviamo ad apprezzare le stesse cose! Insomma, questa torta è proprio così: semplicissima, fatta di pochi ingredienti e alla fine (promesso!) sporcherete solo la ciotola, un cucchiaio e la teglia in cui la cuocerete. Pront* a infornare?

TORTA AL CACAO SEMPLICISSIMA:

All’inizio della mia dieta preparavo un sacco di “torte all’acqua”, forse perché il 2015 è stato l’anno della scoperta nei social di questo tipo di torte, leggerissime ma gustose. Be’, le ricette che trovavo in giro non erano proprio “salutari”, visto che sì venivano tolte uova e latte, ma in compenso c’era a compensare una quantità davvero eccessiva di zucchero e olio e così ho iniziato a sperimentare. Sono state, a ben vedere, le mie prime torte vegane e il risultato soddisfaceva sempre tutti a casa… anche i più scettici. Questa torta è un po’ l’evoluzione di una torta all’acqua, perché è leggera e soffice e come liquidi abbiamo poco olio e latte di cocco, che aiuta a mantenere la morbidezza dell’impasto e dona un profumo delizioso. In superficie ho decorato con del cioccolato bianco avanzato dall’uovo di Pasqua, ma sentitevi libere di aggiungere gocce di cioccolata, frutta fresca o anche nulla. La riuscita è garantita!

La ricetta è:

  • VEGAN
  • Senza uova
  • Senza latte e burro
  • Senza zucchero

 

Informazioni nutrizionali: (1 fetta di 10)

Calorie: 135 Carboidrati: 18
Proteine: 2 Grassi: 6

Altre torte vegan?

Prova quella al cioccolato fondente e fragole oppure quella alle mele!

In questa ricetta ho usato: (click sulla foto)

Ingredienti

0/8 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/3 Istruzioni
  • In una ciotola setacciamo la farina, l'amido, il cacao e il lievito. Aggiungiamo anche l'eritritolo e mescoliamo bene.
  • Aggiungiamo anche l'olio e il latte, potrebbe servirne un po' in meno o leggermente in più: l'impasto deve essere fluido e cremoso.
  • Foderiamo una teglia rotonda da 20/22 centimetri con carta forno e versiamo l'impasto. Decoriamo con altro cioccolato se vogliamo e inforniamo a 180° in forno statico per una trentina di minuti. Dopo i 20 vi consiglio di fare la prova stecchino! Non cuocetela troppo per non bruciarla e seccarla.

Note

  • Potete acquistare tutta la gamma ALPRO sul loro shop, con lo sconto LARICETTAFIT20
  • *gifted

6 Comments

  1. Ciao
    Vorrei provare la tua torta ma nn amo particolarmente la farina 00 nn è possibile sostituirla con una farina meno lavorata o integrale o fare un mix?

    1. Ciao, Ilaria! Certo: puoi usare una 2 o un’integrale, anche di farro: l’importante è metterne leggermente meno (una ventina di grammi rispetto ai 220 segnati insieme con l’amido) o aumentare il liquido. L’importante è ottenere un’impasto cremoso e fluido, non liquido e non troppo duro. Fammi sapere!

      1. Ciao Marica, ho seguito i tuoi consigli e credo di aver ottenuto un buon risultato anche se nn posso fare un paragone CN l originale.
        Il calcolo delle proporzioni per le quantità è molto utile. Grazie
        Proverò a fare altre delle tue ricette

  2. Ciao Marica! Che farina consigli per questa torta (e altre in generale) in versione gluten free? Eventualmente, ci sono modifiche nelle dosi, o hai altri consigli? Un abbraccio!

    1. Ciao, Giulia! Guarda, la torta è molto semplice però non avendo uova rischieresti di averla molto “sbriciolosa”. Se non è un problema io farei un mix tra farina di riso e avena. Aggiungerei solo un pochino di liquido in più, dai un’occhiata alla torta di mele che ho linkato proprio qui sopra tra le altre torte consigliate per farti un’idea! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *