CROSTATA DI ZUCCA AUTUNNALE, LIGHT E SENZA ZUCCHERO (190 KCAL) // SKINNY AND SUGAR FREE PUMPKIN PIE

Crostata di zucca la pumpkin pie autunnale senza zucchero e light di LA VIE EST FIT
Quantità: 9Porzioni Difficoltà:Media Tempo: 30 Mins Cottura: 40 Mins Tempo Tot: 1 Hr 10 Mins

La crostata alla zucca è tipica del periodo autunnale e pur essendo un dolce americano ormai spopola anche da noi: se vi piace quest’ortaggio e amate le spezie, sono sicura vi conquisterà. Con un solo uovo per tutta la torta, la base è vegan ma potete usare la base frolla che preferite! Senza zucchero, integrale e buonissima.

Stampa la Ricetta

TORTA E TE’:
Anche se in Italia l’autunno non è arrivato pienissimo, siamo appena tornati da Londra e le foglie secche ci sono rimaste nel cuore: vedere gli scoiattoli giocare con le castagne e sorseggiare chai latte in caffetteria ci ha fatti entrare nel mood più puro, quindi appena tornata non potevo che preparare qualcosa di tipicamente autunnale come la torta alla zucca. In questo periodo mi piace tantissimo dedicarmi più tempo del solito alla merenda sorseggiando magari un té, e questa pumpkin pie cade a fagiolo… e poi è light, quindi me la concedo anche ogni giorno visto che rientra benissimo nel mio piano alimentare! Non per questo è meno buona, fidatevi e provatela.

COME L’HO FATTA?
Purtroppo avevo in frigo una zucca troppo filamentosa, vi consiglio di utilizzare la delica che ben si adatta alle preparazioni dolci ma il sapore in sé mi ha conquistata. La base è la mia rodatissima frolla vegana che è quasi interamente integrale ed è farcita con una simil cheesecake fatta di purea di zucca, yogurt greco e pochissimi altri ingredienti. Anche se a primo acchito può sembrare una preparazione lunga e complicata vi assicuro che non lo è! Io l’ho preparata, fatta raffreddare e dopo averla tagliata a spicchi l’ho congelata, in questo modo mi basterà tirarla fuori un paio d’ore prima per avere la merenda sempre a portata di mano!

Crostata di zucca la pumpkin pie autunnale senza zucchero e light di LA VIE EST FIT

Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta)

Calorie: 190 Carboidrati: 22
Proteine: 7 Grassi: 7,5

In questa ricetta ho utilizzato:

Ingredienti

0/12 Ingredienti
Modifica Porzioni
    Per la pasta frolla vegan:
  • Per il ripieno:

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • Cuociamo la zucca al vapore o al microonde: io la metto in una ciotola tagliata a pezzi, copro con la pellicola trasparente e imposto 5 minuti al massimo della potenza.
  • Nel frattempo prepariamo la pasta frolla mescolando velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e omogeneo.
  • Schiacciamo la zucca con una forchetta (potete usare il mixer da cucina per far prima) e aggiungiamo tutti gli ingredienti per il ripieno mescolando benissimo.
  • Stendiamo la pasta frolla sulla carta forno e trasferiamola nello stampo da 24 cm, versiamo la farcia e inforniamo a 175° per circa 35/40 minuti.

Note

Se non consumate la torta in giornata conservatela in frigo, si può congelare già porzionata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *