TORTA CIOCCOLATO E FRAGOLE, SENZA UOVA, ZUCCHERO E LATTOSIO (180 KCAL) // VEGAN STRAWBERRY AND CHOCOLATE SKINNY CAKE

torta vegan light cioccolato fragole senza lattosio zucchero uova 2 (1)
Quantità: 8Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 5 Mins Cottura: 25 Mins Tempo Tot: 30 Mins

Una torta estiva ma anche una super coccola, cacao e cioccolato fondente, fragole e una manciata di altri ingredienti semplici e genuini per ottenere una colazione o una merenda perfetta per questo periodo. Accompagnata con del gelato è un fine pasto da figurone. E’ vegana, senza zucchero, uova e lattosio. Light e si prepara con una sola ciotola. Che aspettate?

Stampa la Ricetta

ANCORA CIOCCOLATO!
Lo so, lo so, non giudicatemi, ma io al cioccolato non riesco proprio a rinunciare. E d’altronde, perché farlo? E’ un ottimo alleato in dieta e non è assolutamente da demonizzare… è ricco di polifenoli, ci aiuta a mantenerci giovani, attivi e a regolare i nostri ormoni e il nostro umore da donne sempre attive e piene di cose da fare. No, non fa ingrassare… se non ve ne mangiate due tavolette al giorno per due mesi! 😛 E poi diciamolo: mette allegria e buon’umore. Scegliendo un cioccolato che abbia all’interno pochi zuccheri (non dev’essere al primo posto tra gli ingredienti) e sia almeno al 75 percento possiamo star sicure di farci una coccola salutare. Io ormai sono fautrice dell’equilibrio e dei dolci mangiati anche in dieta: con criterio, certo, ma anche in tranquillità.

CONSIGLI E SOSTITUZIONI:
Questa torta è semplicissima, si prepara mettendo tutto nella ciotola e con un solo cucchiaio e il sapore è deciso e fondente. Come al solito potrete sostituire l’eritritolo con il vostro dolcificante preferito: zucchero di cocco, miele, sciroppo d’acero o zucchero integrale nella stessa proporzione. La semola rimacinata integrale mi piace tanto nei dolci, ma sì anche a farina integrale (macinata a pietra!), farina d’avena, di farro o anche 0. Se non avete l’olio di cocco sostituitelo con un olio a vostra scelta, idem per il latte!

Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta)

Calorie: 180 Carboidrati: 21
Proteine: 4,5 Grassi: 8,5

In questa ricetta ho utilizzato:

Ingredienti

0/8 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/7 Istruzioni
  • Ho scaldato al microonde il latte di mandorle con l'olio di cocco finché quest'ultimo non si è sciolto.
  • In una ciotola ho unito la semola, il cacao, l'eritritolo e il lievito setacciato.
  • Ho aggiunto i liquidi e ho mescolato bene con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto cremoso ma non liquido. Potreste dover aggiungere un altro pochino di latte.
  • Ho aggiunto anche il cioccolato spezzettato, incorporandolo sempre col cucchiaio.
  • Ho versato in uno stampo foderato di carta forno e ho completato con una decina di fragole lavate. Se siete intrepide, aggiungete un po' di sale in superficie...
  • Ho infornato a 180° in forno ventilato per circa 25 minuti. Fate la prova stecchino!
  • Consumatela in giornata, conservatela in frigo per 2/3 giorni oppure congelate le fette già tagliate in freezer e tiratele fuori un'oretta prima di mangiarle.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *