TIRAMISU’ LIGHT ALLA RICOTTA, SENZA ZUCCHERO* (200 KCAL) // HEALTHY AND SUGAR FREE TIRAMISU’

Quantità: 8Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 15 Mins

Di varianti del tiramisù ne esistono e io stessa ne ho fatte e rifatte, ma questo qui preparato con la mia mamma le batte tutte: un tiramisù leggero alla ricotta, senza uova e senza grassi si prepara in 10 minuti ed è buonissimo! Provatelo, anche se siete a dieta!

Stampa la Ricetta

PERCHE’ AMO LA RICOTTA:

Ve ne ho parlato spesso su Instagram (@laricettafit) e non mi dilungherò molto (se volete c’è questo post esplicativo) ma se non la conoscete o non la amate, dovreste cambiare idea riguardo la ricotta! Un latticino antico e ingiustamente definito “di scarto” che in realtà possiede delle proprietà speciali. Certo, siamo abituati forse a comprare quella nel banco frigo, arricchita con crema di latte e dallo scarso sapore e texture, ma provate – se non siete intolleranti al lattosio – ad andare al caseificio e a chiedere la VERA ricotta di solo siero, conservata in fuscella… e poi ditemi! La consistenza piena e granulosa, il sapore intenso pur rimanendo neutro e l’estrema versatilità (provate a mantecarci una pasta al pomodoro per un pasto completo o a mangiarla così, con miele e cannella!) non può lasciarvi indifferenti. Ma perché vi parlo del siero? La ricotta è proprio prodotta dal liquido rimanente dalla produzione del formaggio che viene cagliato e trasformato nella ricotta. Il siero del latte è un alimento ricco soprattutto di proteine di cui contiene tutti gli aminoacidi (le famose “whey protein” che in molti acquistano in polvere…) e fa della ricotta un formaggio “nobile”, l’apporto calorico è infatti medio/basso come anche quello di grassi (a patto che non venga aggiunta panna, in etichetta la trovate come “crema di latte”) mentre quello proteico ingente, va da sé che non dovremmo eliminarlo dalla dieta, se non sussistono ovviamente problemi specifici.

TIRAMISU’ LIGHT DI MAMMA:

Insieme a me, anche mia mamma si è messa a dieta e allora ho proposto di preparare un dolcino che fosse goloso ma anche sano, per dimostrarle che la dieta non è mica una punizione! Si può – anzi, si deve! – mangiare bene col sorriso sulle labbra, senza perdersi niente delle gioie della vita, incanalando proprio in queste gioie quello che ci fa bene. Siamo andate al caseificio e abbiamo comprato una giga-ricotta (la metà rimanente l’ho mangiata a cucchiaiate, per la colazione seguente!), abbiamo preparato il caffé e spezzettato il cioccolato… il risultato è stato spazzolato nella notte, dai miei fratelli tanto scettici riguardo i dolci “senza”. Preparatelo per una domenica in famiglia e vi assicuro che farete un figurone!

Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta)

Calorie: 200 Carboidrati: 26
Proteine: 6 Grassi: 8

Ingredienti

0/8 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • Prepariamo la moka di caffé e versiamola nel latte, iniziamo a intingervi i savoiardi formando un primo strato.
  • Nel frattempo con le fruste montiamo la ricotta stemperata con il rum e aggiungiamo lo sciroppo d'agave.
  • Aggiungiamo sopra i savoiardi, aggiungiamo anche il cioccolato spezzettato e un altro strato di savoiardi intinti nel caffé.
  • Completiamo con ricotta e cacao amaro. Prima di servire lasciamo raffreddare in frigo per almeno due ore!

Note

  • Per preparare la ricetta dei savoiardi senza zucchero e gluten free, trovate tutto scritto qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *